Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Terna acquisisce rete in alta tensione da Areti nell’area metropolitana di Roma


Pubblicato il: 10/21/2025

DLA Piper ha assistito Terna; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Areti.

Terna S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Rete 2, società interamente controllata da Areti S.p.A., a sua volta partecipata da Acea S.p.A., che detiene parte delle infrastrutture in alta tensione del Gruppo Acea nell’area metropolitana di Roma. L’operazione coinvolge direttamente Terna e Areti e si inserisce nella strategia di sviluppo delineata nel Piano Industriale 2024-2028 di Terna.

L’acquisizione, per un valore di circa 227 milioni di euro soggetto ad aggiustamenti, riguarda 73 elettrodotti in alta tensione per complessivi 481 km di rete, elementi ad alta tensione riconducibili a tre cabine primarie, e la rete in fibra ottica che corre lungo le infrastrutture acquisite, destinata sia all’esercizio e monitoraggio delle attività interne sia, in eccedenza, alla possibile commercializzazione verso terzi. Nel perimetro sono inclusi i rapporti di lavoro del personale addetto alla gestione della rete nella zona interessata, consolidando così la piena titolarità operativa di Terna sugli asset.

L'accordo è stato possibile a seguito dell’ottenimento dei provvedimenti necessari dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, tra cui l’ampliamento della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale e la voltura a favore di Rete 2 degli atti amministrativi relativi agli asset ceduti. Il valore regolatorio degli asset oggetto dell’acquisizione risulta pari a circa 207 milioni di euro. L’impatto sull’indebitamento netto di Terna è stimato come limitato e l’operazione è neutrale sotto il profilo del rating dell’azienda.

L’acquisizione favorisce un processo decisionale più efficace negli investimenti di rinnovamento e sviluppo della rete elettrica del Centro Italia e intende rispondere agli obiettivi di unificazione, efficienza gestionale e sicurezza della trasmissione elettrica. L’operazione segue le indicazioni regolatorie che incentivano la concentrazione degli asset in alta tensione sotto la gestione di Terna.

Terna S.p.A. è il principale gestore della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica, responsabile per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione della sicurezza della rete in Italia.

Areti S.p.A., società del gruppo Acea, si occupa della distribuzione di energia elettrica e deteneva le infrastrutture acquisite tramite il veicolo Rete 2 nell’area metropolitana di Roma.

Per DLA Piper hanno operato i partner Francesco Cerasi e Dino Dima, affiancati dagli avvocati Beatrice Marzi, Simone Castelli e Riccardo Dore per gli aspetti corporate M&A; i profili amministrativi sono stati seguiti dalle partner Giorgia Romitelli e Germana Cassar, mentre il partner Fabrizio Morelli e l’avvocato Davide Testa hanno seguito i profili giuslavoristici.

Per Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno agito gli equity partner Stefano Valerio e Filippo Arena, la counsel Gaia Carofiglio, il senior associate Gianludovico Maggi e l’associate Rebecca Martellini per il supporto corporate M&A, e la senior associate Marialaura Borrillo per i profili di diritto amministrativo.