Finanziamento da 46 milioni per il primo impianto agrivoltaico avanzato con sistema di accumulo integrato
Pubblicato il: 10/21/2025
Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito UniCredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER, Banco di Sardegna e Banca Ifigest; DLA Piper ha assistito il Gruppo Futura.
Il progetto per la realizzazione di un impianto agrivoltaico avanzato con sistema di accumulo di energia integrato, promosso da un veicolo societario controllato dal Gruppo Futura, ha ottenuto un finanziamento superiore a 46 milioni di euro.
Questa iniziativa, caratterizzata da una potenza complessiva di circa 45MW per la componente fotovoltaica e circa 20MW per il sistema di accumulo, rappresenta il primo esempio in Italia di impianto agrivoltaico avanzato con batteria integrata realizzato seguendo i criteri dei "Green Loan Principles".
Il finanziamento, certificato green, è destinato alla costruzione e gestione dell’impianto e prevede una struttura articolata che coinvolge diversi soggetti in qualità di finanziatori e banche agenti. La documentazione finanziaria ha riguardato sia l’impostazione dei contratti di progetto sia la due diligence legale e la documentazione afferente agli accordi regolamentari e con le imprese agricole. Parte integrante dell’operazione è stata la regolamentazione dei permessi richiesti e degli incentivi previsti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Le banche coinvolte nell’operazione sono state UniCredit come Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender, Sustainability Coordinator e Banca Hedging; Banca Monte dei Paschi di Siena come Mandated Lead Arranger, Original Lender e Banca Hedging; BPER in qualità di Agent, Original Lender, Mandated Lead Arranger, Sustainability Coordinator, Banca Hedging e Account Bank; Banco di Sardegna come Mandated Lead Arranger e Original Lender e Banca Ifigest in qualità di Mandated Lead Arranger, Original Lender e Account Bank.
Il Gruppo Futura opera dal 2019 nello sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili e in ambito agricolo. Attualmente il gruppo conta impianti fotovoltaici autorizzati, in esercizio o in fase costruttiva, per circa 115MWp e una capacità di accumulo di 48MWh.
Per Herbert Smith Freehills Kramer hanno agito Simone Egidi (partner), Francesca Morra (partner), Chiara Miccolis (senior associate), Alessandra Iandoli (senior associate), Alessandro Rendina (senior associate), Giacomo Bedeschi (associate), Pietro Guida (associate) e Kevin Aldeghi, con attività relative alla documentazione finanziaria, due diligence, contratti di progetto e assistenza regolamentare.
DLA Piper ha operato con un team guidato da Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli (partner), Gianfranco Giorgio (avvocato) e Angela Angiò per la documentazione finanziaria, mentre Germana Cassar (partner) e Ludovica Gennaro (avvocato) si sono occupate degli aspetti legati a permessi e incentivi. Per il Gruppo Futura ha prestato supporto interno Francis Ravano nelle diverse fasi del finanziamento.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Germana Cassar - DLA Piper
Ludovica Gennaro - DLA Piper
Gianfranco Giorgio - DLA Piper
Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli - DLA Piper
Kevin Aldeghi - HSF Kramer
Giacomo Bedeschi - HSF Kramer
Simone Egidi - HSF Kramer
Pietro Guida - HSF Kramer
Alessandra Iandoli - HSF Kramer
Chiara Miccolis - HSF Kramer
Francesca Morra - HSF Kramer
Alessandro Rendina - HSF Kramer

