Nactarome acquisisce il gruppo francese Plantex
Pubblicato il: 10/21/2025
Latham & Watkins ha assistito Nactarome nell’acquisizione del gruppo Plantex.
Nactarome, sviluppatore e produttore globale di soluzioni naturali di aroma, gusto e colore per l’industria alimentare e delle bevande, controllato da fondi di investimento di TA Associates, ha acquisito il gruppo francese Plantex, produttore di ingredienti naturali di alta qualità per i settori nutraceutico, alimentare, cosmetico e della nutrizione animale, precedentemente controllato da Mérieux Equity Partners.
L’operazione rappresenta una mossa strategica per Nactarome, segnando l’ingresso nel settore dei nutraceutici, in forte crescita. L’integrazione consentirà al gruppo di espandere la propria gamma di ingredienti e di accedere a nuovi mercati, fornendo soluzioni innovative sia per gli attuali clienti sia per nuovi segmenti di mercato. Plantex porta nel gruppo una lunga esperienza nell’estrazione botanica e una vasta offerta di estratti vegetali standard e su misura, rafforzando ulteriormente le competenze e il portafoglio di Nactarome.
Per l’operazione, Nactarome Group si è avvalsa del supporto di BNP Paribas come consulente finanziario e di EY per la due diligence contabile e fiscale.
Nactarome Group, con sede vicino a Milano, è un operatore in rapida crescita specializzato nello sviluppo e produzione di soluzioni naturali per l’industria alimentare e delle bevande, con una presenza significativa nel mercato europeo.
Plantex, con una storia trentennale, si distingue per il proprio know-how nell’estrazione botanica e per la produzione di ingredienti destinati ai comparti nutraceutico, alimentare, cosmetico e alla nutrizione animale, offrendo prodotti sia convenzionali, sia biologici.
Per gli aspetti legali dell’operazione, Latham & Watkins ha agito con un team guidato dal partner Stefano Sciolla, con Marco Martino, Guido Hassan e Gabriele Mengo. Gli aspetti di diritto francese sono stati seguiti dal partner Gaetan Gianasso, con David Chatteleyn e Cheryl Yviquel. Il finanziamento dell’operazione è stato gestito dai partner Marcello Bragliani e Hugh O’ Sullivan, con Nicola Nocerino, Lorenzo Suzzi ed Eleonora Toffoli.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
David Chatteleyn - Latham & Watkins
Gaëtan Gianasso - Latham & Watkins
Guido Hassan - Latham & Watkins
Marco Martino - Latham & Watkins
Gabriele Mengo - Latham & Watkins
Nicola Nocerino - Latham & Watkins
Hugh O'Sullivan - Latham & Watkins
Stefano Sciolla - Latham & Watkins
Lorenzo Suzzi - Latham & Watkins
Eleonora Toffoli - Latham & Watkins
Cheryl Yviquel - Latham & Watkins

