Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lifco rileva la maggioranza di Toppy e si rafforza nel settore della logistica industriale


Pubblicato il: 10/22/2025

CMP Law ha assistito Lifco, mentre lo Studio Legale Galgano ha affiancato i venditori nell'ambito dell'operazione.

Il gruppo svedese Lifco ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella società italiana Toppy S.r.l., con sede a Valsamoggia (Bologna), specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la movimentazione e il cambio pallet. Toppy opera principalmente nei settori farmaceutico, alimentare e delle bevande, e ha registrato un fatturato annuo di circa 17 milioni di euro nel 2024, con una forza lavoro di 50 dipendenti.

L'operazione si inserisce nella Business Area Systems Solutions di Lifco, divisione Transportation Products, che si concentra su soluzioni industriali di automazione e logistica. L'integrazione di Toppy mira a rafforzare la posizione di Lifco nel settore europeo della logistica industriale, offrendo sinergie con altre società del gruppo specializzate in componenti e sistemi per l'automazione industriale, come CFR e MCV.

Grazie a questa acquisizione, Lifco potrà offrire soluzioni più ampie e tecnologicamente avanzate per la gestione automatizzata dei magazzini, migliorando l'efficienza della supply chain e riducendo i tempi di lavoro.

L'approccio decentralizzato di Lifco consentirà a Toppy di conservare autonomia operativa, sfruttando al contempo le reti di vendita e le capacità tecnologiche di Lifco per espandersi ulteriormente nel mercato europeo.

Questa operazione conferma la strategia di Lifco di crescita tramite acquisizioni mirate, volte a costruire un portafoglio diversificato di aziende di nicchia ad alto potenziale di lungo termine.

Lifco è guidata da una chiara filosofia incentrata sulla crescita a lungo termine, un focus sulla redditività e un'organizzazione fortemente decentralizzata.

Lo Studio Legale Galgano ha assistito i venditori con un team composto da Federico Galgano e Licya Spada.

Lifco ha agito con un team guidato da Matteo Compagnoni, responsabile Italia M&A del Gruppo Lifco, ed è stato assistito da CMP Law con un team composto da Dario Picone, Giuliano Giaquinto, Michele Guido e Marika Curzi.