Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Oakley Capital acquisisce la maggioranza di ON Health Care


Pubblicato il: 10/21/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e PedersoliGattai hanno assistito Oakley Capital. Nunziante Magrone, Studio Rigamonti e RBT Legal hanno assistito ON Health Care S.p.A. e Filippo Ceppellini. Hogan Lovells ha assistito i finanziatori.

Oakley Capital Fund V, fondo paneuropeo specializzato nel private equity, ha annunciato un investimento in ON Health Care S.p.A., acquisendo la maggioranza della società attiva nei servizi assicurativi sanitari in Italia. L'operazione, realizzata attraverso Tiger HoldCo, piattaforma di servizi assicurativi di Oakley, rappresenta la prima acquisizione della piattaforma. Il fondatore e CEO di ON Health Care, Filippo Ceppellini, insieme al suo management, continuerà a guidare l'azienda e reinvestirà nella società al fianco di Oakley.

L'investimento prevede la co-partecipazione del team manageriale di ON Health Care, mantenendo una posizione di leadership nell'azienda. L'iniziativa segue la strategia di Oakley, mirata a rafforzare la presenza sul mercato attraverso operazioni di buy-and-build e a promuovere M&A strategici, in particolare in un contesto come quello dei servizi assicurativi italiani, caratterizzato da una forte frammentazione. Tiger HoldCo supporterà la prossima fase di crescita di ON Health Care, puntando all'ampliamento della base clienti e all'estensione dell'offerta di servizi.

Fondata a Genova nel 2007, ON Health Care S.p.A. offre una gamma diversificata di soluzioni che includono consulenza, sviluppo di prodotti, intermediazione, sottoscrizione e gestione per conto terzi. La società ha stretto partnership strategiche con le principali compagnie di assicurazione sanitaria operanti in Italia, consolidando il proprio ruolo nel settore.

Per Oakley Capital hanno operato Gianni Martoglia (equity partner), Silvia Palazzetti (partner), Daniele Bartoli (senior associate), Costanza Ettorre (junior associate), Alessandro Cipriani (partner, compliance assicurativa) e Ilaria Cera (senior associate, compliance assicurativa). Per la parte finanziaria hanno agito Lorenzo Vernetti (partner), Federico Tropeano (senior counsel), Piero Piccolo e Giuseppina Manusia (associate).

ON Health Care S.p.A. e Filippo Ceppellini sono stati assistiti da Ruben Pescara e Gianmarco Mileni (equity partner), Federico Gioffré (counsel), Simone Gambuto (equity partner, profili amministrativi) e Giuseppe Cucurachi (equity partner, aspetti lavoro). Marco Rigamonti dello Studio Rigamonti si è occupato degli aspetti fiscali, mentre Federica Rambaldi di RBT Legal ha seguito la compliance assicurativa.

I finanziatori sono stati assistiti da Iacopo Canino (partner) e Sara Muscioni (associate).