Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cantiere delle Marche: nuova maggioranza per la compagine societaria


Pubblicato il: 10/22/2025

Poggi & Associati ha assistito CLP2, Fil Bros Equity Partners GmbH, Ennio Cecchini, Vasco Buonpensiere e Gianfranco Caltabiano nell’operazione di acquisizione della maggioranza di Cantiere delle Marche.

La società CLP2, partecipata da Carisma e dalla famiglia Loro Piana, insieme a Fil Bros Equity Partners GmbH, ai co-fondatori Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere e al CFO Gianfranco Caltabiano, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Cantiere delle Marche, rafforzando la presenza italiana nella proprietà del cantiere navale di Ancona. L’operazione avvia un nuovo corso per la società, impegnata nel consolidamento della propria posizione tra i principali costruttori mondiali di yacht explorer.

Sotto il profilo economico e contrattuale, l’operazione segna il consolidamento della partecipazione di CLP2 che ottiene la quota di maggioranza del capitale di Cantiere delle Marche. I manager storici mantengono ruoli di vertice: Ennio Cecchini proseguirà la propria attività come Presidente, mentre Vasco Buonpensiere e Gianfranco Caltabiano ricopriranno incarichi di consiglieri delegati.

Fondata nel 2010 ad Ancona, Cantiere delle Marche ha acquisito nel tempo rilevanza internazionale grazie alla realizzazione di yacht explorer di lusso. La società ha puntato su una visione imprenditoriale incentrata su innovazione e artigianalità, valori che ne hanno rafforzato l’immagine di eccellenza nel settore della costruzione navale. L’ingresso della nuova compagine darà impulso allo sviluppo industriale e commerciale, mantenendo solidi i principi fondanti del marchio.

CLP2, partecipata dal gruppo Carisma e dalla famiglia Loro Piana, opera in vari settori dell’eccellenza italiana e mira a sostenere la crescita di Cantiere delle Marche anche a livello internazionale. Fil Bros Equity Partners GmbH, facente capo a Tom Schröder, aggiunge ulteriori competenze e risorse strategiche orientate all’espansione dell’azienda.

Il team di Poggi & Associati che ha affiancato le parti nell’operazione era composto dall’equity partner Emanuele Gnugnoli, con il salary partner Massimo Castiglioni e l’avvocato Marella Lavarone per l’assistenza legale, coadiuvati dal dottore commercialista Tommaso Sacchi per gli aspetti finanziari e fiscali.