Investimento del Fondo Primo Health in MT Ortho S.r.l.
Pubblicato il: 10/22/2025
DLA Piper ha assistito Primo Capital SGR S.p.A. (Fondo Primo Health). Pavia e Ansaldo ha assistito MT Ortho S.r.l. e i soci.
Primo Capital SGR S.p.A., attraverso il fondo Primo Health, ha effettuato il suo primo investimento entrando nel capitale sociale di MT Ortho S.r.l., società italiana attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi impiantabili innovativi per la neurochirurgia vertebrale, ortopedia e chirurgia ricostruttiva maxillo-facciale.
L’operazione segna l’avvio delle attività del fondo Primo Health, con l’obiettivo dichiarato di favorire la crescita tecnologica e commerciale di realtà industriali italiane nel settore Health Care.
L’investimento si articola in più fasi e comprende sia investimenti primari, tramite sottoscrizione di nuove quote societarie, sia investimenti secondari tramite l’acquisto di quote da soci esistenti. Questa struttura mira a rafforzare il percorso di sviluppo della società target e a sostenere progetti innovativi nel segmento di riferimento.
MT Ortho S.r.l. è una società specializzata nello sviluppo di dispositivi per la chirurgia vertebrale, ortopedia e chirurgia maxillo-facciale, con un carattere fortemente innovativo e un focus sia sul mercato nazionale che internazionale.
DLA Piper ha assistito Primo Health per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner e co-head Corporate Finance Danilo Surdi, insieme agli avvocati Carlos Rosquet Martinez, Luca Liguori, Pietro Rio per i profili contrattuali e di diritto societario. Per la due diligence legale sono intervenuti il partner Federico Strada con Stefano Petri e Sara Verde per i profili giuslavoristici; la partner Carmen Chierchia con Sabrina Calatroni per il diritto urbanistico-edilizio; il partner Roberto Valenti con Lara Mastrangelo per la contrattualistica commerciale; la partner Giorgia Romitelli con Riccardo Scioscia per il public procurement; il counsel Francesco Edoardo Ascione con Michele Musto per il diritto immobiliare; il partner Giulio Coraggio con Deborah Paracchini e Roxana Smeria per data protection e privacy; il partner Vincenzo La Malfa con Andrea Cerini per gli aspetti finanziari; il partner Marco de Morpurgo con Nicola Landolfi per profili regolamentari; il partner David Maria Marino per il diritto assicurativo; il partner Domenico Gullo con Giulia Zammataro per gli aspetti golden power.
Pavia e Ansaldo ha assistito MT Ortho S.r.l. e i soci per tutti gli aspetti legali, di diritto societario, contrattuale e regolamentare, con un team guidato dal Partner Prof. Paolo Benazzo e coadiuvato dall'avvocato Laura Zanardo.
Inoltre, Primo Health è stata assistita da Grant Thorton per la due diligence finanziaria e fiscale, T8P per gli aspetti ESG, Myra Medical per la parte regolatoria/IP e TAUW per la due diligence ambientale.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Claudio Caruso.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Sabrina Calatroni - DLA Piper
Andrea Cerini - DLA Piper
Carmen Chierchia - DLA Piper
Giulio Coraggio - DLA Piper
Marco de Morpurgo - DLA Piper
Domenico Gullo - DLA Piper
Vincenzo La Malfa - DLA Piper
Nicola Landolfi - DLA Piper
Luca Liguori - DLA Piper
David Maria Marino - DLA Piper
Carlos Rosquet Martinez - DLA Piper
Lara Mastrangelo - DLA Piper
Michele Musto - DLA Piper
Deborah Paracchini - DLA Piper
Stefano Petri - DLA Piper
Pietro Rio - DLA Piper
Giorgia Romitelli - DLA Piper
Riccardo Scioscia - DLA Piper
Roxana Smeria - DLA Piper
Federico Strada - DLA Piper
Danilo Surdi - DLA Piper
Roberto Valenti - DLA Piper
Sara Verde - DLA Piper
Giulia Zammataro - DLA Piper
Paolo Benazzo - Pavia e Ansaldo

