La svedese Lifco rileva la maggioranza di UR FOG, leader nei sistemi di nebbiogeno anti-intrusione
Pubblicato il: 10/23/2025
Il gruppo svedese Lifco AB, affiancato dallo studio legale CMP Law, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in UR FOG S.r.l., azienda italiana leader nei sistemi di nebbiogeno anti-intrusione.
L’operazione rafforza la presenza di Lifco nel mercato italiano della sicurezza.
I quattro soci di UR FOG, che costituiscono anche il team manageriale (Alberto Mori, Giovanni Balestrini, Mauro Lombardo e Corrado Braggiotti), deterranno una quota di minoranza nella società accanto al nuovo investitore e continueranno a mantenere la guida operativa dell'azienda.
Fondata a Torino e con 39 dipendenti, UR FOG ha registrato nel 2024 ricavi netti pari a circa 7,8 milioni di euro.
L'operazione si inserisce nella Business Area Systems Solutions di Lifco, nella divisione Infrastructure Products.
Grazie a soluzioni tecnologiche innovative, i sistemi di sicurezza a nebbiogeno UR FOG sono progettati per migliorare la protezione fisica in diversi contesti commerciali. L’acquisizione garantisce a Lifco una maggiore diversificazione tecnologica e un punto d’appoggio strategico nel mercato italiano.
Con questa nuova acquisizione, Lifco conferma la propria strategia aziendale che prevede di acquisire e sviluppare aziende di nicchia leader di mercato con il potenziale per fornire una crescita sostenibile dei profitti e solidi flussi di cassa.
Lifco è guidata da una chiara filosofia incentrata sulla crescita a lungo termine, un focus sulla redditività e un'organizzazione fortemente decentralizzata.
Lifco ha agito con un team guidato da Matteo Compagnoni, responsabile Italia M&A del Gruppo Lifco, ed è stata assistita da CMP Law con un team composto da Dario Picone, Giuliano Giaquinto, Michele Guido e Marika Curzi.

