Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ITAS Mutua emette bond Tier 2 da 45 milioni di euro


Pubblicato il: 10/22/2025

Chiomenti ha assistito ITAS Mutua, affiancando il team legale interno composto da Michele Erlicher e Federico Dal Bianco.

ITAS Istituto Trentino-Alto Adige per Assicurazioni Società Mutua di Assicurazioni ha concluso un’operazione di emissione di un prestito obbligazionario Tier 2 dal valore nominale di 45 milioni di euro, rivolto a investitori istituzionali. L’operazione vede coinvolta ITAS Mutua in qualità di emittente.

I titoli emessi hanno una scadenza decennale, fissata al 16 ottobre 2035, e riconoscono una cedola annua fissa del 5,25% fino alla scadenza. Il bond è stato ammesso a quotazione su Euronext Access, il mercato multilaterale di negoziazione di Borsa Italiana, e viene emesso in forma dematerializzata e accentrato presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli).

Nell’operazione, Mediobanca ha agito in qualità di sole global coordinator e sole lead manager.

ITAS Mutua è una storica compagnia assicurativa italiana con sede in Trentino-Alto Adige, attiva nel settore assicurativo e finanziario su scala nazionale.

Per l’operazione, Chiomenti ha fornito l’assistenza legale con un team guidato dai partner Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, supportati dalla counsel Gioia Ronci e dall’associate Sara Baccan per gli aspetti debt capital markets. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’of counsel Maurizio Fresca insieme al senior associate Giovanni Massagli; gli aspetti regolamentari dall’of counsel Felice Azzollini con la collaborazione del senior associate Antonio Principato e dell’associate Luca Morini; la corporate governance dall’of counsel Maria Carmela Falcone e dall’associate Valentina Soldovilla. Il team legale interno di ITAS Mutua ha visto coinvolti Michele Erlicher e Federico Dal Bianco, legal counsel della società.