Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ZE Energy acquisisce progetto BESS da 100 MW da Renew-Co Engineering


Pubblicato il: 10/23/2025

DWF ha assistito ZE Energy nell'acquisizione, mentre Green Horse Advisory ha affiancato il venditore.

ZE Energy, produttore francese indipendente di energia rinnovabile, ha siglato l’acquisizione da Renew-Co Engineering del 100% delle partecipazioni di Solar Challenge 4 S.r.l., società titolare di un progetto di accumulo energetico (BESS) da 100 MW situato a Sessa Aurunca in Campania, già autorizzato e risultato aggiudicatario della prima asta MACSE.

L’operazione prevede il trasferimento dell’intera quota della società target, consentendo a ZE Energy di espandere la propria presenza nel settore dell’energia rinnovabile in Italia. L’oggetto della vendita è un progetto di accumulo energetico già autorizzato che ha raggiunto un importante traguardo con l’aggiudicazione all’asta MACSE organizzata da Terna, elemento che ne aumenta la rilevanza strategica all’interno del portafoglio del compratore.

Solar Challenge 4 S.r.l. è una società dedicata allo sviluppo di infrastrutture per l’accumulo energetico attraverso sistemi di batterie, con l’obiettivo di favorire l’efficienza della rete e la transizione energetica.

ZE Energy è un produttore indipendente francese di energia rinnovabile, attivo in diversi mercati europei e impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative per la produzione e la gestione dell’energia elettrica rinnovabile.

A seguire gli acquirenti è stato un team di DWF - composto da Michele Cicchetti, Managing Partner e Co-head del dipartimento Energy con Guglielmo Fabbricatore, partner, i counsel Francesca Leo, Matteo Polli e Claudia Laterza e gli associate Alberto Agresti e Antonio Mancino -  che ha assistito ZE Energy in tutti gli aspetti legali dell’operazione curando la due diligence legale, i profili corporate M&A, amministrativi, regolatori e real estate dell'operazione,  la predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale nonché la gestione e predisposizione della documentazione per la partecipazione alla prima asta MACSE indetta da Terna.

Il team Financial di Green Horse ha seguito l’originazione e la strutturazione del deal e assistito il venditore rispetto a tutte le fasi dell’operazione dalla gestione del processo competitivo fino alle successive fasi di strutturazione, negoziazione e closing. Hanno contribuito all’operazione, per Green Horse Financial, Domenico Vinci (CEO e Co-Founder) e Amleto Monsellato (Vice President).

Il team Legal di Green Horse ha supportato, infine, i venditori nella predisposizione e negoziazione degli accordi di compravendita e nella gestione delle tematiche regolatorie con un team composto da Andrea Gentili (Deputy Managing Partner), Carlo Montella (Managing Partner), Celeste Mellone (Partner), Simonetta Formentini (Partner) e Giorgio Buttarelli (Associate).