Fidelity debutta su ETFplus con due nuovi ETF azionari attivi su titoli statunitensi
Pubblicato il: 10/24/2025
Dentons ha assistito Fidelity International nel processo di quotazione.
Fidelity International ha avviato il processo di quotazione sul mercato ETFplus di Borsa Italiana per due nuovi comparti azionari attivi: Fidelity US Fundamental Small-Mid Cap UCITS ETF e Fidelity US Fundamental Large Cap Core UCITS ETF.
Le azioni di tali comparti sono emesse da Fidelity UCITS ICAV, società di investimento irlandese, nell’ambito di una strategia volta ad ampliare l’offerta di ETF attivi con soluzioni focalizzate sul mercato statunitense. Entrambi i comparti mirano a una crescita del capitale nel lungo periodo, attraverso una selezione quantitativa e sistematica di titoli azionari statunitensi ad alto potenziale.
Il Fidelity US Fundamental Large Cap Core UCITS ETF concentra gli investimenti su società a elevata capitalizzazione, comparabili a quelle degli indici Russell 1000 o S&P 500, con piena trasparenza sulle partecipazioni.
Il Fidelity US Fundamental Small-Mid Cap UCITS ETF, prima soluzione UCITS irlandese in Europa a utilizzare una struttura semi-trasparente recentemente approvata dalla Banca Centrale d’Irlanda, investe invece in società statunitensi a media e piccola capitalizzazione con l’obiettivo di generare sovraperformance rispetto agli indici S&P 500 (Total Return Net Index) e Russell 2500 Net of 30% Tax Index.
Gli ETF sono già stati quotati su Xetra in Germania e London Stock Exchange nel Regno Unito e nelle prossime settimane approderanno anche su SIX e Borsa Italiana. Fidelity International è un’istituzione globale attiva da oltre 50 anni nella gestione degli investimenti, con una gamma diversificata e innovativa di fondi ed ETF.
Fidelity UCITS ICAV, basata in Irlanda, gestisce e struttura la gamma di prodotti ETF distribuita in Europa.
Il team legale di Dentons che ha affiancato Fidelity International nel processo di quotazione e nei rapporti con le autorità di vigilanza era composto dal partner Alessandro Engst, dal senior associate Federico Atorino e dal trainee Niccolò Mauro. Il team Dentons ha lavorato in collaborazione con il team legale interno di Fidelity International.

