Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IGI Private Equity acquisisce il controllo di Faccin


Pubblicato il: 10/24/2025

L&B Partners Avvocati Associati e Molinari hanno assistito IGI Private Equity. Chiomenti ha assistito Faccin Holding e il management di Faccin. Giovannelli e Associati ha rappresentato i membri della famiglia fondatrice. Gianni & Origoni ha assistito Equiter. Ashurst ha assistito Deutsche Bank, BPER Banca e Banca Ifis.

IGI Private Equity, affiancata da Equiter in qualità di co-investitore, ha acquisito il controllo di Faccin, società attiva nella progettazione e produzione di macchine per la deformazione dei metalli. L’operazione è avvenuta attraverso l’acquisto delle quote detenute sia da Consilium SGR sia dai membri della famiglia fondatrice. Andrea Ceretti, amministratore delegato della società, continuerà a guidare Faccin S.p.A. insieme all’attuale management, che ha partecipato all’investimento.

L’operazione prevede il passaggio della quota di controllo a IGI Private Equity e il reinvestimento nell’azienda da parte dell’attuale management. La struttura dell’operazione comprende il coinvolgimento di Equiter come co-investitore e un pool di banche che hanno fornito il finanziamento, rendendo possibile il perfezionamento dell’acquisizione.

Il finanziamento è stato fornito da un pool di banche composto da Deutsche Bank, BPER Banca, tramite la Direzione C&IB con il ruolo di banca agente, e Banca Ifis, tutte in qualità di mandated lead arrangers.

Faccin è specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la deformazione dei metalli. L’azienda ha consolidato la propria posizione nel settore grazie anche alla guida di Andrea Ceretti, che rimarrà amministratore delegato affiancato dal proprio team manageriale.

Per IGI Private Equity hanno lavorato Davide Pelloso (partner, M&A), Genny Muccardi (counsel, M&A), Salvatore Cuomo e Umberto Biga (associate, M&A), Pietro Paolo D’Ippolito (partner, Banking & Finance), Bianca Tomassetti (associate, Banking & Finance), Bartolo Cozzoli (partner, diritto amministrativo), Valentina Bonomo (partner, antitrust), Elena Ronda (counsel, antitrust). Per gli aspetti fiscali hanno affiancato Ottavia Alfano (partner), Matteo Mairone (senior associate), Maria Gabriella Terracciano (associate) e Marco Marinelli (trainee) per la due diligence fiscale.

L’assistenza legale a Faccin Holding nell’operazione è stata affidata a Manfredi Vianini Tolomei e Mario Pelli Cattaneo (coordinatori), Paolo Nevola, Vittorio Rampinelli, Federico Anania (profili corporate), Cecilia Cardani e Silvia Motta (restructuring), Davide D’Affronto, Alessandro Elisio, Matteo Venuta, Francesca Regolo (finance), Massimo Antonini e Giovanni Monte (fiscale). Per il management, hanno agito Mario Pelli Cattaneo (coordinatore), Paolo Nevola, Vittorio Rampinelli, Federico Anania (corporate), Luigi Mariani (labour).

Il supporto ai membri della famiglia fondatrice è stato garantito da Alessandro Giovannelli (partner) e Filippo Noci (associate).

Per Equiter hanno operato Luca Jeantet e Paola Vallino (partner), Fernanda Salomone (associate, societario), Matteo Gotti (of counsel) e Federica Miani (associate, Banking & Finance).

Per il pool di banche coinvolte nel finanziamento, hanno lavorato Riccardo Rossi (coordinatore, Ashurst), Francesca Cioppi (senior associate) e Carlotta Di Cretico (trainee).