Torre SGR dismette un complesso immobiliare ad uso uffici a Roma
Pubblicato il: 10/27/2025
Lo studio Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) ha affiancato Torre SGR nella dismissione di un complesso immobiliare ad uso uffici a Roma. Inoltre, Torre SGR è stata assistita da Dils e CBRE.
Torre SGR S.p.A. nell’interesse del fondo “Opportunità Italia” quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana, in data 30 settembre 2025 ha stipulato con un primario operatore il contratto definitivo di compravendita relativo ad un complesso immobiliare ad uso uffici, interamente locato a diversi tenants, nel cuore del financial district di Roma in Via di San Basilio 72.
L’immobile, con una superficie di circa 6.000 metri quadrati e sviluppato su sette piani fuori terra oltre a un piano interrato, rappresenta un raffinato esempio dell’architettura romana, con elementi risalenti al XVII e XIX secolo. Recentemente oggetto di un intervento di ristrutturazione e unificazione, l’edificio ospita una filiale bancaria e una reception comune al piano terra, mentre i livelli superiori sono adibiti a uffici interamente locati a primari conduttori internazionali.
L’operazione si colloca a conclusione di una strategia di valorizzazione che ha incluso attività mirate di asset management e locazione, mirate a massimizzare la performance dell’immobile.
La finalizzazione della vendita è soggetta al mancato avveramento della prelazione artistica da parte degli Enti interessati, come previsto dalla normativa vigente.
Tra i soggetti coinvolti nell’operazione figurano Dils in qualità di advisor esclusivo di Torre SGR per il fondo "Opportunità Italia" e CBRE nel ruolo di affiancamento alla vendita.
CRCCD ha assistito Torre SGR nella strutturazione dell’operazione, nell’attività di due diligence legale e nella negoziazione degli accordi contrattuali con un team guidato dal partner Alessandro Vespa, coadiuvato dalla Senior Associate Isabella Fascì.
In Torre SGR l’intero processo è stato guidato dall’amministratore delegato e direttore generale Diego Freddi, mentre l’operazione è stata seguita dalla Fund Manager Marianna Caserta e dalla Responsabile Legale della Società Gloria Ceccarelli.

