Leonardo con Thales e Airbus per creare un leader europeo nel settore spaziale
Pubblicato il: 10/27/2025
Freshfields LLP ha assistito Leonardo nella firma di un memorandum of understanding con Thales e Airbus, affiancato dallo studio legale Clifford Chance, per la creazione di un leader europeo nel settore spaziale.
Leonardo, Airbus e Thales hanno sottoscritto un memorandum of understanding per la creazione di una nuova società con l’obiettivo di unificare le attività spaziali dei tre gruppi, consolidando così la posizione dell’Europa nel settore.
L’operazione prevede che la nuova società, strutturata con partecipazioni rispettivamente del 35% ad Airbus e del 32,5% ciascuna a Leonardo e Thales, sia sotto il controllo congiunto degli azionisti e impieghi circa 25.000 persone a livello europeo. Il volume d'affari stimato della nuova entità si attesta su circa 6,5 miliardi di euro annui, con un portafoglio ordini equivalente a oltre tre anni di ricavi previsti.
Il memorandum firmato dalle tre aziende mira a rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio, considerato settore cruciale per il supporto alle infrastrutture e ai servizi nei campi delle telecomunicazioni, della navigazione, dell’osservazione della Terra, della ricerca scientifica, dell’esplorazione e della sicurezza nazionale. L’iniziativa prevede di generare sinergie operative per alcune centinaia di milioni di euro sul risultato operativo a partire dal quinto anno dalla firma, con costi correlati in linea con le best practice di settore. La nuova società riunirà competenze sinergiche per lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie spaziali, servizi integrati end-to-end, e sfrutterà asset complementari delle tre aziende, escludendo però i segmenti lanciatori.
La struttura dell’azionariato vedrà Airbus contribuire con le attività Space Systems e Space Digital, mentre Leonardo apporterà la Divisione Spazio, incluse le partecipazioni in Telespazio e Thales Alenia Space. Thales fornirà principalmente le sue quote in Thales Alenia Space, Telespazio e Thales SESO.
Il completamento dell’operazione è condizionato all’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari, con operatività della nuova società prevista per il 2027.
La governance condivisa tra i partner sarà bilanciata e la nuova entità sarà in grado di accedere a una clientela globale, aumentando la propria competitività grazie a un portafoglio prodotti e servizi ampliato e sfruttando le opportunità di crescita nei mercati internazionali.
Il team legale di Leonardo è stato coordinato dal general counsel Federico Bonaiuto coadiuvato da Walter Perrotta (SVP M&A e corporate affairs), Paolo A. Calabresi (VP M&A e antitrust) e Federico Tedesco (Senior Legal Counsel M&A e antitrust).
Freshfields ha assistito Leonardo nel contesto della negoziazione degli accordi, structuring dell’operazione nonché profili di due diligence con un team paneuropeo multidisciplinare coordinato dai partner Nicola Asti (Milano) e Guillemette Burgala (Parigi), nonché dal senior associate Giulio Politi (Milano) e il counsel Arnaud Mouton (Parigi), coadiuvati dall’associate Elena Martegiani con il supporto dell’associate Ludovico Goglino e di Edoardo Pesenti e Matteo Piccione per i profili corporate e M&A. I profili antitrust e FDI sono seguiti dal partner Gian Luca Zampa, con il counsel Giorgio Candeloro e gli associate Samuel Scandola e Francesco Tognato. Il partner Luca Capone, la senior associate Mara Ruberto e l’associate Vincenzo Finocchiaro si sono occupati della consulenza in materia giuslavoristica. Nel contesto della due diligence, gli aspetti finance sono stati seguiti dal partner Francesco Lombardo, con il senior associate Andrea Giaretta e Francesca Misciasci, gli aspetti litigation sono stati curati dal partner Federico Mercuri, con il senior associate Umberto Parmigiani e Maddalena Iovinella, mentre il counsel Nico Moravia e la senior associate Stefania Guarino hanno prestato assistenza su tematiche di diritto amministrativo.
Il team dello studio Freshfields comprendeva in Germania i partner Barbara Keil, Thomas Granetzny e Verena Nosch, il Counsel Matin Rehberg, il Principal Associate Manuel Jaeger e gli Associate Philipp Schneider, Giulia Zöller e Samuel Schulze.
In UK hanno fornito assistenza i Partner Richard Lister e Alon Gordon, affiancati dai Senior Associate Toby Halford e Associates Emmanuel Bandoh, Francesca Teng e Magdalen Christie, e dalla trainee associate Danial Zulfiqar.
Il team spagnolo era composto dai Partner David Franco e Raquel Florez, unitamente al Counsel Carla Gomez e all'Associate Sara Moukayed.
Infine, i Partner Vincent Macq e gli Associate Julien Creytens e Guillaume Nelis attivi in Belgio.
Clifford Chance ha assistito Airbus in un'operazione strategica con un team paneuropeo e multidisciplinare, coordinato dalla sede di Parigi dai partner Gilles Lebreton e Marianne Pezant. Il team Corporate M&A ha visto il coinvolgimento del partner Umberto Penco Salvi, del senior associate Vittorio Novelli e dell'associate Edoardo Coletti, insieme ad altri professionisti delle sedi di Düsseldorf, Francoforte e Parigi, tra cui Edouard Eltvedt, SVP Legal Corporate Affairs, Loïc Amiand (Head of Legal M&A) ed Elise Riaux per gli aspetti M&A. I profili antitrust e FDI sono stati seguiti dal partner Luciano Di Via con l'associate Eleonora Zappalorto, mentre gli aspetti contrattuali commerciali sono stati curati da Dessislava Savova (partner), Alexandre Balducci, Lisa Fournier e Jérémy Guilbault (associate). Per il diritto del lavoro hanno contribuito Florence Aubonnet ed Ekaterina Zaboussova-Celsa (partner), con Eva Feurtet e Alexandre Lepoutre (associate). Gli aspetti di diritto pubblico sono stati gestiti da Gauthier Martin (partner), Clémence Graffan (counsel), Claire Oualid, Pierre-Hubert Boissière e Alexandra Demai (associate), mentre quelli di compliance da Alice Dunoyer de Segonzac (counsel) e Mariam Tayara (associate), e quelli regolatori da Hendrik Coppoolse (associate).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Florence Aubonnet - Clifford Chance
Alexandre Balducci - Clifford Chance
Pierre-Hubert Boissiere - Clifford Chance
Gareth Camp - Clifford Chance
Edoardo Coletti - Clifford Chance
Hendrik Coppoolse - Clifford Chance
Alexandra Demai - Clifford Chance
Luciano Di Via - Clifford Chance
Alice Dunoyer de Segonzac - Clifford Chance
Lisa Fournier - Clifford Chance
Clémence Graffan - Clifford Chance
Jérémy Guilbault - Clifford Chance
Thomas Krecek - Clifford Chance
Gilles Lebreton - Clifford Chance
Alexandre Lepoutre - Clifford Chance
Gauthier Martin - Clifford Chance
Leila Medjadji - Clifford Chance
Vittorio Novelli - Clifford Chance
Claire Oualid - Clifford Chance
Umberto Penco Salvi - Clifford Chance
Marianne Pezant - Clifford Chance
Dessislava Savova - Clifford Chance
Marie Silvain - Clifford Chance
Ekaterina Zaboussova-Celsa - Clifford Chance
Eleonora Zappalorto - Clifford Chance
Nicola Asti - Freshfields LLP
Guillemette Burgala - Freshfields LLP
Giorgio Candeloro - Freshfields LLP
Luca Capone - Freshfields LLP
Vincent Daniel-Mayeur - Freshfields LLP
Sarah Emile - Freshfields LLP
Vincenzo Finocchiaro - Freshfields LLP
Andrea Giaretta - Freshfields LLP
Ludovico Goglino - Freshfields LLP
Stefania Guarino - Freshfields LLP
Maddalena Iovinella - Freshfields LLP
Célia Kirren - Freshfields LLP
Francesco Lombardo - Freshfields LLP
Elena Martegiani - Freshfields LLP
Federico Mercuri - Freshfields LLP
Francesca Misciasci - Freshfields LLP
Nico Moravia - Freshfields LLP
Arnaud Mouton - Freshfields LLP
Umberto Parmigiani - Freshfields LLP
Edoardo Pesenti - Freshfields LLP
Matteo Piccione - Freshfields LLP
Giulio Politi - Freshfields LLP
Mara Ruberto - Freshfields LLP
Samuel Scandola - Freshfields LLP
Gwen Senlanne - Freshfields LLP
Francesco Tognato - Freshfields LLP
Julia Videau - Freshfields LLP
Gian Luca Zampa - Freshfields LLP

