Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione della maggioranza di SXP Stilmotor Extra Protection a Mehler Vario System


Pubblicato il: 10/27/2025

Cartwright Pescatore ha assistito Alessio Ricciardi nella cessione.

Perfezionata la cessione dell’80% del capitale sociale dell’italiana SXP Stilmotor Extra Protection a favore del gruppo tedesco Mehler Vario System. L’operazione riguarda la quota detenuta dal socio unico Alessio Ricciardi e segna un passo significativo per la crescita e l’internazionalizzazione della società italiana specializzata nella produzione di sistemi di protezione balistica ed equipaggiamenti tattici.

L’accordo prevede il passaggio della quota di maggioranza dell’azienda italiana, permettendo così l’integrazione di SXP nel gruppo Mehler Vario System e la sua contestuale ridenominazione in Mehler Protection Italia. L’acquisizione consente al gruppo tedesco di rafforzare la propria leadership nel settore delle attrezzature antisommossa, estendendo la presenza in nuovi mercati strategici e ampliando competenze e capacità produttive nel segmento Body Armour.

Con la finalizzazione dell’acquisizione, SXP opererà come Mehler Protection Italia e verrà integrata nella divisione Body Armour della nuova capogruppo. L’operazione punta anche a valorizzare l’accesso diretto a nuovi mercati, in particolare nei Paesi membri della NATO, promuovendo l’espansione internazionale delle attività.

SXP Stilmotor Extra Protection, ora Mehler Protection Italia, è una società italiana dedicata alla produzione e commercializzazione di sistemi di protezione balistica ed equipaggiamenti tattici, rivolta alle forze di polizia, ai militari e alle forze speciali.

Mehler Vario System è una società multinazionale tedesca attiva nel settore della protezione individuale per forze dell’ordine e personale di sicurezza, con una strategia orientata all’acquisizione di realtà innovative nel comparto Body Armour.

Cartwright Pescatore ha agito nell’operazione con un team formato da Giacomo Pescatore, Andrea Gattamorta e Marco Zichittella.