Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Engie e Apple siglano accordo di 15 anni per energia rinnovabile in Italia


Pubblicato il: 10/27/2025

Parola Associati ha assistito Engie Italia nell'ambito dell'operazione.

Engie Italia e Apple hanno concluso la negoziazione di un power purchase agreement (PPA) virtuale della durata di 15 anni per supportare la realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili nel Sud Italia. L'accordo coinvolge due aziende di primo piano nel settore energetico e tecnologico, consolidando la strategia di decarbonizzazione e sostenibilità di entrambe.

Il contratto prevede il settlement finanziario dell’energia elettrica prodotta dai nuovi impianti e la fornitura ad Apple delle Garanzie di Origine associate. Il PPA, di tipo virtuale, è costruito su una struttura finanziaria complessa e copre la produzione di energia da due parchi eolici, un repowering eolico e due impianti agrivoltaici, già autorizzati e previsti in funzione tra il 2026 e il 2027. Gli impianti avranno una capacità complessiva di 173 MW, con una produzione annua di oltre 400 GWh: l’80% dell’energia sarà destinata ad Apple, mentre il 20% verrà collocato sul mercato. L'iniziativa consentirà di evitare oltre 160mila tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno ed è parte integrante del piano di sviluppo delle energie rinnovabili di Engie in Italia, che mira a portare la capacità installata a 1,6 GW entro il 2030.

Per Engie, il progetto ha visto impegnato il team GBU Renewables & Batteries di Engie Italia.

Engie è attiva nello sviluppo di energie rinnovabili in Italia, in particolare negli ambiti fotovoltaico, eolico e dei sistemi di accumulo, con un portafoglio attuale di 773 MW installati.

Apple è impegnata a livello globale nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e nell’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per le proprie attività.

Il team legale Parola Associati che ha curato la definizione della documentazione contrattuale del PPA virtuale per Engie era composto dal managing partner Lorenzo Parola e dall’associate Chiara Salvaneschi.

All’operazione ha collaborato, per Engie, il team interno della GBU Renewables & Batteries di ENGIE Italia.