Edil. Co. S.r.l. ottiene il soddisfacimento della domanda sul rating di legalità
Pubblicato il: 10/31/2025
L’avvocato Vito Agresti ha assistito la società Edil. Co. S.r.l.
Il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, si è pronunciato sul ricorso n. 2868/2024 promosso dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) contro la società Edil. Co. S.r.l. Il procedimento aveva origine dall’impugnazione da parte di Edil. Co. di una serie di provvedimenti adottati dall’AGCM relativi alla sospensione del procedimento di rinnovo del rating di legalità e alla sospensione dell’efficacia dello stesso rating, nonché di atti connessi e regolamentari.
La controversia trae spunto dagli atti assunti dall’AGCM nel giugno 2023, con cui era stata deliberata la sospensione del procedimento di rinnovo del rating di legalità richiesto da Edil. Co., oltre che la conseguente sospensione dell’efficacia del rating in fase di rinnovo. La società aveva impugnato sia i provvedimenti principali sia gli atti prodromici e regolamentari in parte qua, chiedendo anche in via subordinata la disapplicazione parziale del regolamento disciplinante la materia.
Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, con sentenza n. 354 dell’8 gennaio 2024, aveva accolto il ricorso di Edil. Co. reputando fondati i primi due motivi addotti e annullando i provvedimenti impugnati. L’AGCM aveva quindi proposto appello, sostenendo l’erroneità della decisione di primo grado su due distinti percorsi argomentativi, cui ha resistito la società appellata, difendendo la correttezza della statuizione del TAR.
Nel corso del secondo grado, è emerso che, in pendenza dell’appello, la stessa AGCM ha adottato il provvedimento richiesto da Edil. Co., soddisfacendo così le sue pretese. Conseguentemente, l’Autorità appellante ha depositato apposita dichiarazione di rinuncia all’appello, cui la difesa di Edil. Co. ha formalmente aderito.
L’elemento dirimente ai fini processuali è stato dunque il sopravvenuto difetto di interesse dell’AGCM a proseguire il giudizio, per effetto del soddisfacimento extragiudiziale delle richieste della società. Il Consiglio di Stato ha preso atto dell’intervenuta cessazione della materia del contendere, dichiarando l’improcedibilità dell’appello e compensando tra le parti le spese del grado.
La pronuncia comporta quindi la definitiva stabilizzazione degli effetti favorevoli alla società Edil. Co. S.r.l. circa il rinnovo e l’efficacia del rating di legalità, senza che sul punto permangano ulteriori rilievi ostativi da parte dell’AGCM.

