Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Impilo acquisisce Oticon Medical da Demant per 600 milioni di corone danesi


Pubblicato il: 10/27/2025

Legance e Accura hanno assistito Impilo nell’accordo per l’acquisizione di Oticon Medical.

Impilo, società di investimento nordica, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di Oticon Medical, azienda specializzata in soluzioni uditive e controllata dal gruppo danese Demant. L’operazione, che ha un valore massimo contrattuale di 600 milioni di corone danesi, porterà alla completa uscita di Demant dal segmento di attività Hearing Implants. L’acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro il primo trimestre del 2026, subordinatamente alle consuete approvazioni regolamentari.

Secondo i termini dell’accordo, al momento del closing saranno versate 325 milioni di corone danesi in contanti, mentre il restante importo sarà corrisposto subordinatamente al raggiungimento di determinati obiettivi e traguardi futuri. I proventi della transazione verranno utilizzati da Demant per rafforzare la liquidità del gruppo e contribuire alla riduzione dell’indebitamento. Nell’ambito dello stesso accordo, Demant supporterà Impilo durante il periodo di transizione, occupandosi dello sviluppo prodotto, della fornitura e dell’assistenza clienti.

A seguito dell’operazione, Demant prevede una perdita derivante da attività dismesse per circa 200 milioni di corone nel 2025, in aumento rispetto alla precedente stima di un utile tra zero e 50 milioni, principalmente a causa degli accantonamenti relativi ai servizi futuri che l’azienda si è impegnata a fornire.

Oticon Medical è un’azienda attiva nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni per impianti uditivi. È nota per la progettazione di tecnologie innovative a supporto dei pazienti con gravi problemi di udito.

Demant è un produttore danese quotato di apparecchi acustici e soluzioni per la salute uditiva. Il gruppo, oltre alle sue attività principali, ha svolto fino ad oggi la produzione e commercializzazione di impianti uditivi attraverso Oticon Medical.

Legance ha operato con un team guidato dai partner Francesco Florio e Giacomo Gitti e composto dal managing associate Francesco Bianchi.

Il team di Accura è composto da Thomas Weincke (Partner, Avvocato), Alan Pai (Partner, Avvocato), Maria Thornbye (Direttrice, Avvocato), Christoffer Ege Andersen (Direttore, Avvocato), Peter Brask Tind (Associate Partner, Avvocato), Thomas Ebdrup (Praticante Avvocato), Emilie Elkaer Schenstrom (Praticante Avvocato), Christian Monberg (Partner, Avvocato), Christina Alexandra Type (Partner, Avvocato, LLM), Rikke Sonne (Associate Partner, Avvocato), Dzenana Hadzic (Praticante Avvocato) e Sissel Thrane (Praticante Avvocato).