Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Comune di Castelfranco Emilia si impone su Polis Fondi SGR nella controversia IMU


Pubblicato il: 10/29/2025

Gli avvocati Grasso Annamaria e Trenti Alessia hanno rappresentato il Comune di Castelfranco Emilia. Gli avvocati Del Vaglio Mario, De Dominicis Pier Donato e Bonomo Damiano hanno assistito Polis Fondi S.G.R. P.A.

La Corte di Cassazione, sezione quinta civile, si è pronunciata sul ricorso n. 15106/2024, proposto dalla società Polis Fondi S.G.R. P.A. contro il Comune di Castelfranco Emilia. La controversia riguarda un avviso di accertamento IMU per l'anno 2016. Il contenzioso verteva sulla soggettività passiva dell’imposta municipale per immobili posseduti tramite fondi comuni di investimento gestiti dalla società ricorrente.

La vicenda trae origine da un accertamento con cui il Comune di Castelfranco Emilia aveva richiesto il pagamento dell’IMU per l’anno 2016. Polis Fondi S.G.R. P.A., società di gestione di fondi comuni di investimento immobiliare, aveva impugnato l’avviso sostenendo di non essere soggetto passivo d’imposta in quanto, a suo avviso, la soggezione avrebbe dovuto ricadere sul fondo e non sulla società di gestione.

La questione ha attraversato i due gradi di merito, con la contribuente che ha insistito sull’assenza della propria legittimazione passiva. Nei precedenti giudizi, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell’Emilia Romagna aveva già respinto il ricorso e l’appello di Polis Fondi SGR, confermando che la legittimazione passiva spettasse alla società di gestione del risparmio e non al fondo immobiliare, privo di soggettività giuridica propria.

Polis Fondi ha dunque presentato ricorso per Cassazione articolando diverse censure.

La Suprema Corte ha ricostruito diffusamente la posizione giuridica dei fondi comuni di investimento e delle società di gestione, ribadendo il principio che i fondi sono meri patrimoni separati e non soggetti giuridici; pertanto, l’obbligazione tributaria IMU grava sulla SGR in qualità di intestataria degli immobili. Tale obbligazione si limita, in via esecutiva, al patrimonio del fondo, ma tale limite non è stato dedotto come impedimento nel caso. Altre censure sulla determinazione della base imponibile e sulla motivazione dell’avviso sono state dichiarate inammissibili o infondate per mancanza di specificità o di nuovi elementi.

Gli elementi giuridici rilevanti sono rappresentati dalla qualificazione della SGR quale soggetto passivo IMU in relazione agli immobili dei fondi gestiti, secondo la legge e conforme a costante giurisprudenza. La responsabilità solidale della SGR si limita al patrimonio del fondo, che però non è stato dichiarato incapiente nel procedimento.

La Cassazione ha quindi rigettato il ricorso di Polis Fondi S.G.R. P.A., confermando la legittimità dell’operato del Comune di Castelfranco Emilia e della tassazione IMU nei confronti della sola società di gestione del risparmio. Polis Fondi è stata altresì condannata al pagamento delle spese del giudizio di legittimità per un totale di 6.800 euro per compensi, 200 euro per esborsi e accessori, nonché al versamento dell’ulteriore contributo unificato previsto per il ricorso.