Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Friulia investe in Dealernet per sostenere la crescita della rete distributiva ricambi auto


Pubblicato il: 10/28/2025

FCB & Associati ha assistito Dealernet. Thera Capital ha affiancato Dealernet come advisor finanziario-tributario.

Friulia ha perfezionato un investimento in Dealernet, distributore autorizzato di ricambi auto per i marchi del Gruppo Stellantis, con una presenza consolidata tra Friuli Venezia Giulia e Veneto grazie a tre hub logistici e una rete di officine e rivenditori specializzati. L’operazione coinvolge Dealernet e Friulia, la finanziaria regionale, con l’obiettivo di potenziare la crescita e il posizionamento di Dealernet nel settore della distribuzione di ricambi auto.

L’investimento di Friulia si è concretizzato attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale del valore complessivo di 2 milioni di euro, funzionale a supportare le strategie di consolidamento e crescita delineate nel piano industriale di Dealernet. L’intervento si inserisce all’interno di una più ampia operazione dal valore totale di 6,7 milioni di euro, di cui 4,7 milioni sottoscritti dagli attuali soci, ovvero i concessionari Bliz, De Bona, Ghiraldo & Autoin, Manzotti Automobili, Portomotori e Sina. Il piano industriale per il triennio 2026-2028 prevede il raggiungimento di un volume di vendite superiore a 80 milioni di euro annui, segnando una significativa crescita rispetto ai 65 milioni di euro registrati nel 2024.

Dealernet nasce nel 2017 dall’alleanza di alcuni storici concessionari auto del Triveneto con l’obiettivo di eccellere nella gestione dei ricambi a marchio Peugeot, Citroen, DS Automobiles e Opel. La società ha successivamente ampliato la propria rete di servizi con l’ingresso di De Bona e Sina, includendo anche i marchi ex FCA Fiat, Jeep, Abarth, Leapmotor, Alfa Romeo e Lancia. In poco tempo, Dealernet si è affermata come punto di riferimento nella distribuzione di ricambi in Triveneto, attraverso un modello di business caratterizzato da efficienza logistica, ampia disponibilità di magazzino e una squadra di collaboratori specializzati.

Per gli aspetti legali dell’operazione, Dealernet è stata assistita da Gianluca Fantini, partner di FCB & Associati di Udine. Thera Capital, con i partner Michele Piazza e Riccardo Pirruccio, ha affiancato Dealernet come advisor finanziario-tributario.