Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo CAP ottiene un green loan da €100 milioni per l'ammodernamento delle infrastrutture idriche di Milano


Pubblicato il: 10/28/2025

Osborne Clarke ha affiancato CAP Group.

CAP Group ha ottenuto un prestito green da 100 milioni di euro dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per finanziare l’attuazione del piano investimenti 2025-2030, finalizzato alla riqualificazione delle infrastrutture idriche e di trattamento delle acque nell’area metropolitana di Milano. 

Il contratto di finanziamento sottoscritto dalle parti è strutturato per supportare 29 componenti di investimento all’interno dell’area servita da CAP Group. Il prestito è conforme ai Principi dei Prestiti Verdi della BEI e risponde ai criteri di Azione per il Clima e Sostenibilità Ambientale. I fondi saranno destinati all’ammodernamento delle infrastrutture idriche e fognarie a Milano e in diverse province della Lombardia, con benefici per 154 comuni e oltre 2,4 milioni di cittadini. Il sostegno finanziario mira ad aumentare l’affidabilità e la resilienza della rete idrica, ridurre il rischio di allagamenti causati da sovraccarichi fognari, migliorare la raccolta e il trattamento delle acque reflue, e sviluppare soluzioni digitali per ottimizzare la gestione del servizio idrico integrato.

CAP Group gestisce il servizio idrico integrato di Milano e riveste un ruolo centrale nello sviluppo e nell’innovazione delle infrastrutture idriche lombarde. Attraverso partecipazioni societarie, reti d’impresa e joint venture, CAP Group è attivo nei settori del trattamento dei rifiuti, della bioenergia e dell’energia verde, promuovendo la sostenibilità e l’economia circolare. Tra le società controllate e le partnership figurano CAP Evolution, ZeroC, Neutalia, Pavia Acque, Alfa e il network Water Alliance.

Osborne Clarke ha assistito legalmente CAP Group nell’operazione. Il team multidisciplinare è stato guidato dal partner Antonio Fugaldi, con la collaborazione della junior associate Ilaria Cutolo per gli aspetti finanziari e del partner Giorgio Lezzi, responsabile del dipartimento Public Law & Infrastructure, per i profili di diritto pubblico.