San Benedetto acquisisce uno stabilimento di imbottigliamento in Sardegna
Pubblicato il: 10/28/2025
ADVANT Nctm ha assistito Gruppo San Benedetto nell’acquisizione dello stabilimento di imbottigliamento a Villasor (Cagliari).
Il Gruppo San Benedetto ha perfezionato l’acquisizione di uno stabilimento di imbottigliamento situato a Villasor, in provincia di Cagliari. L’impianto, rimasto inattivo per circa due anni, sarà oggetto di un piano di investimenti volto alla riqualificazione e all’ammodernamento delle linee produttive. L’operazione si inserisce nel piano di espansione industriale e territoriale del gruppo, puntando al rilancio delle acque minerali sarde sul mercato entro sei mesi. Il progetto prevede inoltre la riattivazione del sito produttivo, la creazione di nuovi posti di lavoro e un approccio sostenibile alla gestione delle risorse idriche.
Sotto il profilo economico e contrattuale, l’acquisizione si caratterizza per una strategia mirata ad incrementare la presenza del gruppo nel mercato italiano, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse locali. Il rilancio dell’impianto è sostenuto da investimenti finalizzati all’adeguamento tecnologico e produttivo dell’infrastruttura esistente.
Il Gruppo San Benedetto è un operatore di riferimento nel settore delle bevande analcoliche, con una presenza consolidata in oltre 100 Paesi a livello globale.
All’operazione ha lavorato un team dello studio ADVANT Nctm coordinato dal partner Raffaele Caldarone, con la partner Rosemarie Serrato per gli aspetti di diritto immobiliare e la senior associate Martina Da Re per i profili corporate e M&A. Per le attività notarili e immobiliari ha prestato assistenza Ernesto Marciano dello Studio Notarile Associato Marciano Chiaruttini Gasparotti.

