Semat SpA ottiene ragione in Cassazione su contestazione per patologie professionali
Pubblicato il: 10/28/2025
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito con successo Semat S.p.a. innanzi alla Corte di Cassazione.
La Corte di Cassazione si è pronunciata sul ricorso relativo ad una contestazione per patologie professionali avanzata dagli eredi di un lavoratore contro Semat S.p.A. La Suprema Corte ha respinto il ricorso, confermando le decisioni dei precedenti gradi di giudizio e affermando l’insussistenza di un nesso causale tra la patologia contratta dal lavoratore e la sua attività professionale svolta presso l’azienda.
In questo modo, Semat S.p.A. ha visto riconosciute le proprie ragioni nell’ambito del procedimento.
La questione oggetto della controversia riguardava la presunta responsabilità del datore di lavoro per una patologia a carattere multifattoriale contratta dal dipendente. La Corte ha rilevato la correttezza della decisione impugnata che aveva escluso ogni responsabilità di Semat S.p.A. in ordine alla causa della malattia, non ravvisando alcun ruolo, neppure concausale, dell’attività lavorativa nella genesi della patologia.
Semat S.p.A. opera nell’ambito dell’impiantistica e servizi per l’industria, costituendo un importante realtà nazionale nei settori di riferimento.
Lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito in sede di legittimità con i Partner Roberta Di Vieto e Tonio Di Iacovo, l’associate Partner Marco Di Liberto e la Counsel Delia Berto.

