CSI acquisisce la maggioranza di BeonD per rafforzare il settore elettrico
Pubblicato il: 10/28/2025
Solving ha assistito CSI; Gianni & Origoni ha assistito i soci di BeonD; FNDX ha assistito tutti i soci di BeonD come advisor finanziario.
CSI S.p.A., società appartenente al Gruppo IMQ e attiva nei servizi tecnico-industriali, ha acquisito la maggioranza delle quote di BeonD S.r.l., realtà torinese specializzata in ingegneria avanzata per la mobilità elettrica. L’operazione rientra nella più ampia strategia di crescita e rafforzamento industriale del gruppo e prevede la possibilità, per CSI, di incrementare ulteriormente la propria partecipazione in futuro.
L’acquisizione di BeonD si basa su una valutazione che riflette la strategia di crescita dell’acquirente, riconoscendo il potenziale di sviluppo della società torinese. Negli ultimi anni BeonD ha registrato risultati economici in costante progressione e ha consolidato un ruolo di rilievo nell’ingegneria per la mobilità elettrica.
Per il 2024, CSI ha raggiunto un valore della produzione di 61,2 milioni di euro, segnando un aumento dell’8,1% rispetto all’anno precedente, con un EBITDA pari al 19,3% dei ricavi. Gli investimenti annuali sono stati pari a oltre il 10% dei ricavi, con l’obiettivo di rafforzare strutture e competenze strategiche.
L’integrazione delle competenze nei settori di ingegneria, simulazione, testing e certificazione consentirà di offrire servizi integrati che coprono tutto il ciclo di vita dei prodotti, dalla progettazione virtuale alla validazione, fino alla certificazione finale. Ciò permetterà a CSI di ampliare la propria offerta nei comparti della mobilità elettrica, ferroviaria, difesa, nautica e aerospaziale, consolidando il proprio ruolo nei mercati internazionali.
BeonD, con sede a Torino, opera nel settore dell’ingegneria avanzata, in particolare nell’ambito dell’elettrificazione, dei sistemi batteria e battery management system (BMS) per la mobilità e l’energia.
CSI S.p.A, società del Gruppo IMQ, è un centro di eccellenza per servizi di testing, ispezione e certificazione, in particolare nel settore automotive e dell’industria, con una consolidata reputazione per la valutazione di sicurezza e conformità dei prodotti.
Per Solving hanno seguito l’operazione Ilario Giangrossi (partner), Fabrizia Pellone (partner), con Giuseppe Colombo (counsel), Claudio Rizzo (counsel) per gli aspetti giuslavoristici e Fabio Orlando (senior associate).
Per Gianni & Origoni hanno lavorato Rodrigo Boccioletti (partner) e Federico Botta (senior counsel). Lorenza Pellone dello studio Ricci Radaelli ha curato i profili notarili al closing. FNDX ha svolto il ruolo di advisor finanziario per tutti i soci di BeonD con Giacomo Manaresi (partner) alla guida del team.

