Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tretau raccoglie 20 milioni nel round di Serie C guidato da T2Y Capital


Pubblicato il: 10/28/2025

Alma LED ha assistito CDP Venture Capital SGR.

Tretau, innovatore attivo a livello europeo nello sviluppo di tecnologie brevettate per la produzione di fili magnetici privi di solventi, ha chiuso un round di finanziamento di Serie C da 20 milioni di euro. L’operazione ha visto tra i principali partecipanti T2Y Capital come lead investor, insieme a CDP Venture Capital, Finindus, MITO Tech Ventures, Syensqo e Santander Alternative Investments.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere l’espansione internazionale di Tretau, oltre al potenziamento della capacità produttiva, per rispondere all’incremento della domanda globale in ambito fili magnetici e soluzioni per l’elettrificazione. Con questo round, T2Y Capital entra nel consiglio di amministrazione come terzo maggiore azionista, insieme ad Altana, Syensqo, Finindus e CDP Venture Capital. Il round, che segue precedenti iniezioni di capitale, consolida la posizione di Tretau nel settore dei fili magnetici e contribuisce a rafforzare la leadership dell’azienda nei mercati globali dell’elettrificazione, potenziando la ricerca, lo sviluppo e la capacità di introdurre sul mercato tecnologie di nuova generazione.

A guidare l’operazione come lead investor è stata T2Y Capital, con la partecipazione di Syensqo, Finindus, CDP Venture Capital (attraverso i fondi Corporate Partners I IndustryTech ed EnergyTech e il Fondo PiemonteNext), Santander Alternative Investments (tramite il fondo Santander InnoEnergy Climate) e MITO Tech Ventures.

Tretau, con sede a Pianezza (Torino), sviluppa tecnologie brevettate per la produzione di fili magnetici privi di solventi destinati a motori, trasformatori e generatori elettrici. L’azienda ha introdotto DryCycle®, un processo produttivo proprietario che permette l’isolamento dei fili utilizzando tecnopolimeri ad alte prestazioni direttamente sul filo, senza solventi e in un’unica fase, abilitando prestazioni elettriche e meccaniche elevate unite a sostenibilità. Tretau ha oltre 70 dipendenti, detiene 70 brevetti in 28 Stati e collabora con importanti operatori automotive e chimici a livello globale.

T2Y Capital è un investitore finanziario che focalizza la propria attività su aziende in forte crescita all’interno della filiera della transizione energetica. Il fondo, fondato da Patrick Bettscheider e Andreas Haindl, punta a costruire campioni europei nel settore, investendo cifre significative e collaborando con co-investitori per operazioni di scala.

Il team di Alma LED che ha curato l’operazione per conto di CDP Venture Capital SGR era composto dai partner Marco Nicolini e Andrea Piermartini Rosi, con il supporto del senior associate Marco Rosato per il profilo M&A. Per il team legale interno di CDP Venture Capital hanno collaborato il responsabile Alessandro di Gioia e Francesca Galetti.