Axio Corporation investirà 400 milioni su minireattori nucleari e idrogeno verde
Pubblicato il: 10/28/2025
Lo studio Oliverio & Partners è al fianco di Axio Corporation in qualità di advisor sulle iniziative.
Axio Corporation, club deal internazionale che riunisce investitori industriali e finanziari attivi nel settore dell’energia e delle tecnologie sostenibili, ha annunciato un piano di investimenti da oltre 400 milioni di euro dedicato allo sviluppo in Italia di minireattori nucleari modulari (SMR) e impianti per la produzione di idrogeno verde.
L’intervento prevede l'impiego di capitale proprio e finanziamenti bancari, con l'obiettivo di sviluppare impianti per una potenza complessiva superiore a 500 MW.
Sotto il profilo economico e contrattuale, il piano di Axio sarà articolato in tutte le fasi del progetto: dalle attività di pianificazione e permitting fino alla strutturazione finanziaria e alla definizione delle partnership istituzionali e industriali a sostegno dell'iniziativa.
Axio si configura come un polo aggregativo di investitori sia industriali che finanziari, con un focus specifico sulle tecnologie sostenibili e sulla transizione energetica. Il progetto rappresenta un’importante iniziativa per il rafforzamento delle filiere italiane legate alla produzione energetica innovativa.
Oliverio & Partners ha affiancato Axio nella qualità di advisor legale e strategico, con un team guidato da Vincenzo Oliverio, Partner e Global Head of M&A And Capital Market, supportando la società in tutte le fasi del progetto: pianificazione, permitting, strutturazione finanziaria e definizione delle partnership industriali e istituzionali.

