Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce ERiS il progetto per la filiera spaziale emiliano-romagnola


Pubblicato il: 10/29/2025

RLS ha assistito Bercella, Curti, Nautilus, NES, NPC-SpaceMind, Poggipolini e Tex Tech.

È stato recentemente presentato a Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il progetto ERiS – Emilia-Romagna in Space. L’iniziativa è guidata da Thales Alenia Space Italia insieme a sette piccole e medie imprese del settore aerospaziale provenienti dall’Emilia-Romagna: Bercella, Curti, Nautilus, NES, NPC-SpaceMind, Poggipolini e Tex Tech. Il progetto è finalizzato a rafforzare la filiera spaziale regionale e mira ad accedere a contributi pubblici previsti dai contratti di sviluppo.

Le imprese coinvolte daranno vita a una New.Co specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie per lo spazio. Tra i partner del progetto figurano anche l’Università di Bologna, tramite il CIRI Aerospazio, e la Fondazione Mercury, che apporteranno il proprio contributo scientifico.

Le attività prevedono la costituzione della nuova società, la redazione dello statuto e la definizione di accordi parasociali e commerciali, nell’ottica di strutturare solidamente la nuova realtà industriale e accedere a importanti strumenti di finanziamento pubblico.

Thales Alenia Space Italia guida il progetto ed è affiancata dalle sette PMI aerospaziali emiliano-romagnole. Ciascuna impresa apporta il proprio know-how specifico nella filiera spaziale, coprendo una vasta gamma di competenze e lavorando in sinergia con i partner scientifici per favorire l’innovazione nel settore.

Lo studio legale RLS ha agito a supporto delle aziende coinvolte con i professionisti Elena Santi e Diego Rufini, occupandosi della strutturazione societaria, della predisposizione dello statuto e della contrattualistica parasociale e commerciale.