Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Xenon lancia l'OPA concorrente su Eles con un’offerta migliorativa


Pubblicato il: 10/29/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Xenon. Gitti and Partners ha assistito Antonio Zaffarami e Francesca Zaffarami.

Xenon AIFM, quale socio gestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF, ha annunciato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria concorrente sulle azioni ordinarie e sui warrant di Eles Semiconductor Equipment. L’operazione è realizzata tramite un veicolo italiano costituito appositamente e coinvolge, dall’altro lato, anche gli azionisti Antonio Zaffarami e Francesca Zaffarami tramite un accordo quadro che disciplina modalità e dettagli dell’iniziativa.

Sul piano economico, Xenon ha rilanciato rispetto all’offerta concorrente avanzata da Mare Group, proponendo EUR2,65 per azione Eles e EUR0,225 per ciascun warrant, superando la proposta rivale rispettivamente di EUR2,61 e EUR0,205. L’esborso complessivo previsto per la transazione ammonta così a EUR41,9 milioni, superiore ai EUR40,5 milioni della compagnia concorrente. L’operazione gode del sostegno della famiglia Zaffarami, fondatrice di Eles, in un contesto in cui l’offerta alternativa è ritenuta ostile.

La contesa per Eles si inserisce in un contesto più generale di consolidamento del settore Difesa nel panorama nazionale delle PMI, coordinate all’interno di una strategia promossa dalla Fondazione Praexidia attraverso una Spac dedicata.

Eles Semiconductor Equipment è una società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan e rappresenta un attore rilevante nella produzione di apparecchiature per semiconduttori, con un posizionamento strategico nel segmento dell’ingegneria elettronica avanzata applicata al testing di sistemi integrati.

Il team legale di GPBL che ha assistito Xenon è composto dagli equity partner Andrea Giardino e Rossella Pappagallo, dal partner Filippo Sola, dal counsel Maximilano Papini e dall’associate Margherita Caldana.

Per gli azionisti Antonio Zaffarami e Francesca Zaffarami il team legale di Gitti and Partners è formato dal partner Vincenzo Armenio e dall’associate Silvana Farina.