Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Sesta emissione BTP Valore raccoglie oltre 16,5 miliardi di euro


Pubblicato il: 10/29/2025

Gli studi legali Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento nella sesta emissione del BTP Valore del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La sesta emissione del BTP Valore, promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, si è conclusa con un ammontare raccolto pari a 16.572,074 milioni di euro e la registrazione di 506.992 contratti. Hanno preso parte all’operazione un sindacato di collocamento formato da alcune delle principali banche attive nel mercato dei titoli di Stato.

Il nuovo titolo, con scadenza 28 ottobre 2032 e godimento 28 ottobre 2025, prevede cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo “step-up” di 3+2+2 anni. Il tasso annuo è dunque pari al 2,60% per il 1°, 2° e 3° anno, al 3,10% per il 4° e 5°, e al 4% per il 6° e 7° anno. Inoltre, ai sottoscrittori che lo deterranno per tutta la durata dei 7 anni, verrà garantito un premio finale extra dello 0,8% del capitale investito.

Le attività di collocamento sono state svolte da un sindacato costituito da Intesa Sanpaolo S.p.A., Unicredit S.p.A. e Banco BPM S.p.A., in qualità di banche dealer, e da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze è l’ente emittente del BTP Valore, un titolo di Stato destinato prevalentemente al risparmiatore retail italiano. L’iniziativa mira a diversificare strumenti e modalità di investimento per supportare il debito pubblico nazionale su base stabile e trasparente.

Clifford Chance ha agito al fianco del sindacato di banche con un team guidato dal partner Gioacchino Foti, coadiuvato dal senior associate Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara.

Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione, nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti con un team multidisciplinare guidato dal partner Piergiorgio Leofreddi, Head of Debt and Capital Markets Group in Italia, e composto dalla partner Roberta Moscaroli, insieme al trainee Alessandro Sicilia, per i profili fiscali.