Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione di La Patria a un gruppo di investitori con il supporto del management team


Pubblicato il: 11/4/2025

PedersoliGattai e Baker McKenzie hanno assistito gli acquirenti e il management team; Chiomenti e Weil, Gotshal & Manges LLP hanno assistito A&M Capital Europe; Alpeggiani Avvocati Associati ha affiancato La Patria e il management team; Legance ha assistito Five Arrows.

A&M Capital Europe ha finalizzato la cessione di La Patria, società attiva nel settore della sicurezza integrata, a un gruppo di investitori supportati dal management team. L’acquisizione vede coinvolti i manager Andrea Monti, Giovanni Pollicelli e Giacomo Ferrigno che, attraverso un investimento azionario, sosterranno la crescita futura della società.

L’operazione è stata finanziata da Five Arrows, divisione di Rothschild & Co, con la sottoscrizione di un prestito obbligazionario. Si tratta del primo investimento diretto di Five Arrows in Italia. Il finanziamento è stato strutturato per fornire una base di capitale efficiente e flessibile, funzionale sia all’acquisizione che alle strategie di espansione di La Patria. Questa operazione consentirà alla società di accelerare lo sviluppo e rafforzare ulteriormente la propria posizione competitiva.

Le entità di Five Arrows hanno contribuito come finanziatori dell’operazione mediante la sottoscrizione del prestito obbligazionario.

Fondata nel 1950 e con sede a Bologna, La Patria offre soluzioni di sicurezza integrata a oltre 13.000 clienti tra PMI, aziende e privati del Nord Italia. La società opera attraverso un centro di controllo avanzato e fornisce servizi di monitoraggio e risposta agli allarmi mission-critical grazie a sistemi innovativi e personale specializzato. La nuova fase di sviluppo aziendale punta a rafforzare l’offerta di servizi, espandendosi anche in ambiti come sicurezza antincendio, controllo degli accessi e sistemi di gestione degli edifici basati sull’IoT.

Per l’assistenza agli acquirenti, il team di PedersoliGattai è stato guidato dai partner Damiano Battaglia, Gian Luca Coggiola e Cristiano Garbarini, con la partecipazione delle senior associate Carlotta Guglielmina, Orsetta Frattari e Dalia Abbate, degli associate Arrigo Gattai e Francesca Zuliani per i profili corporate M&A, delle associate Viola Mereu e Alessia Abate per i profili finance; il senior counsel Alban Zaimaj e la senior associate Clementina Bastianutti per gli aspetti tributari, la senior counsel Fabiana Campopiano e l’associate Letizia Sartori per Golden Power e antitrust, e il senior counsel Nicola Martegani con l’associate Mauro Bognolo per la due diligence.

Baker McKenzie ha fornito consulenza agli acquirenti attraverso il partner Paolo Ghiglione, la partner Anna Marina De Vivo, l’associate Ginevra Nuti per i profili societari, il partner Carlo de Vito Piscicelli per i profili bancari e finanziari, il partner Francesco Pisciotta e il counsel Marzio Bucciol per i profili tributari, la senior associate Francesca Divetta per antitrust e l’of counsel Tiziana de Virgilio per labor law. Gli aspetti di diritto lussemburghese sono stati gestiti dal team di Baker McKenzie in Lussemburgo, guidato dai partner Jean-François Findling ed Elodie Duchene, dalla counsel Nastasia Dumitru e dall’associate Elena Apopei.

Chiomenti ha rappresentato A&M Capital Europe con un team guidato dal partner Salvo Arena e coordinato dal senior associate Nicolò Dejuri. Hanno partecipato l’associate Costanza Zaccarini per gli aspetti corporate, il partner Massimo Antonini, la counsel Elisabetta Costanza Pavesi e l’associate Filippo Giuseppe Rocchi per gli aspetti fiscali, il partner Marco Paruzzolo, il counsel Niccolò Vernillo e l’associate Lorenzo Russo per finance.

Weil, Gotshal & Manges LLP ha prestato assistenza ad A&M Capital Europe nell’operazione.

Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito La Patria e il management team con il socio Marco Carbonara e l’associate Giovanni Caniggia.

Legance ha assistito Five Arrows con il partner Tommaso Bernasconi, il senior associate Federico Liberali, le associate Claudia Rossi e Alice Modenese per i profili bancari e finanziari, e il senior counsel Riccardo Petrelli per gli aspetti fiscali.