EQUITA Capital lancia fondo per il rilancio delle small cap italiane
Pubblicato il: 10/30/2025
Galante e Associati Studio Legale e Maisto e Associati hanno assistito EQUITA Capital SGR.
EQUITA Capital SGR ha avviato l’istituzione e il lancio del fondo “EQUITA Rilancio Small Cap Italia”, un fondo di investimento alternativo chiuso riservato e PIR compliant, di diritto italiano, che si focalizza sulle piccole e medie imprese italiane quotate. Il fondo è destinato a investitori professionali e istituzionali, tra cui fondi pensione, casse di previdenza e assicurazioni, con una durata fissata fino al 31 dicembre 2032.
L’operazione rientra nella più ampia strategia di rilancio del comparto mid-small caps italiane sostenuta da Cassa Depositi e Prestiti tramite il Patrimonio Rilancio. In particolare, il comparto “Fondo Nazionale Strategico Indiretto” (FNSI) investirà nel fondo gestito da Equita con una quota compresa tra 35 e 50 milioni di euro entro il primo semestre del 2026.
Il fondo nasce come strumento rivolto alla crescita delle PMI italiane quotate e alla valorizzazione degli investimenti professionali nel segmento delle società a media e bassa capitalizzazione del mercato italiano.
EQUITA Capital SGR è una società italiana di gestione del risparmio specializzata nell’attività di asset management, con un focus nell’investimento su strumenti finanziari quotati e non quotati, rivolti a una clientela di investitori istituzionali e professionali.
Hanno partecipato all’operazione, per Galante e Associati Studio Legale, il socio fondatore Paolo Luccarelli e la senior associate Ilaria Ambrosca, che hanno curato la strutturazione, gli aspetti regolamentari e i procedimenti autorizzativi relativi al fondo, oltre ai rapporti con le Autorità di Vigilanza. Per Maisto e Associati sono intervenuti i partner Mauro Messi e Stefano Tellarini e l’associate Stefano Neirotti, che si sono occupati delle tematiche fiscali e di compliance rispetto alla disciplina PIR ordinaria.

