Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Zest acquisisce una quota del 20% in Eureka! Venture SGR


Pubblicato il: 10/31/2025

Galante e Associati ha assistito Zest nell’acquisizione di una partecipazione in Eureka! Venture SGR.

Zest, holding di partecipazioni quotata all’Euronext Milan e attiva nel settore del venture capital, ha acquisito una partecipazione del 20% nel capitale sociale di Eureka! Venture SGR. Eureka! Venture SGR è una società di gestione del risparmio specializzata nella promozione e gestione di fondi di investimento mobiliari chiusi dedicati a investimenti nel settore del venture capital.

L’operazione, che rafforza l’impegno di Zest nell’innovazione, punta alla creazione di una piattaforma integrata in grado di offrire servizi lungo l’intera catena del valore dell’innovazione, dalla fase di accelerazione fino alle fasi avanzate di valorizzazione della ricerca scientifica e del venture capital.

L’ingresso nel capitale di Eureka! Venture SGR è funzionale al lancio di nuovi fondi di venture capital, all’ampliamento dei team di investimento e al rafforzamento patrimoniale della società, in vista di possibili future operazioni di consolidamento nel settore.

Zest è un incubatore certificato di start-up innovative e si posiziona come uno dei principali player italiani del venture capital. Eureka! Venture SGR si distingue per la sua attività di gestione di fondi chiusi riservati e dedicate al settore del venture capital, sostenendo la crescita di iniziative innovative e la valorizzazione della ricerca scientifica.

Per gli aspetti societari e regolamentari dell’operazione, Zest è stata assistita da Galante e Associati Studio Legale, con un team coordinato dal socio fondatore Paolo Luccarelli, affiancato dalla counsel Roberta Padula e dagli associate Francesco Romano, Lorenzo Calabrese ed Eleonora Galante.