Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Guala Closures sigla due acquisizioni in Kenya e Austria


Pubblicato il: 10/30/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Chiomenti, ALN e Wolf Theiss hanno assistito Guala Closures S.p.A.

Guala Closures S.p.A., realtà internazionale attiva nelle soluzioni di chiusura speciale per il settore delle bevande e controllata da Investindustrial, ha portato a termine due rilevanti operazioni di acquisizione internazionale. L’azienda ha acquisito il Gruppo Metal Crowns in Kenya, principale produttore dell’Africa orientale di tappi a corona e chiusure in plastica per il settore dell’imbottigliamento. In Austria ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Kunststoffwerk Kremsmünster GmbH, società leader nella produzione di chiusure in plastica e dispositivi di dosaggio di precisione dedicati ai mercati farmaceutico e nutraceutico.

Le operazioni rappresentano un importante rafforzamento della presenza di Guala Closures S.p.A. sia nel continente africano che in Europa, ampliando il portafoglio di prodotti e la penetrazione nei mercati globali attraverso aziende di riferimento nei rispettivi settori.

In Kenya, l’operazione ha avuto come oggetto l’acquisizione del Gruppo Metal Crowns, mentre in Austria è stato rilevato l’intero capitale sociale di Kunststoffwerk Kremsmünster GmbH.

Gruppo Metal Crowns è il maggior produttore di chiusure per l’imbottigliamento dell’Africa orientale, specializzato in tappi a corona e chiusure in plastica destinate prevalentemente al settore delle bevande. Kunststoffwerk Kremsmünster GmbH rappresenta un attore di primo piano in Austria nella produzione di chiusure in plastica e soluzioni di dosaggio di precisione, rivolgendosi in particolare ai settori farmaceutico e nutraceutico.

Il team di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici che ha assistito Guala Closures S.p.A. nelle due acquisizioni è stato guidato dai partner Stefano Nanni Costa e Marco Bitetto, affiancati dai senior associate Nicoletta Botta e Francesco Salvetti.

Chiomenti ha assistito Guala Closures S.p.A. per gli aspetti regolamentari con un team composto dai senior associate Antonino Cutrupi e Luca Masotto, mentre gli aspetti di diritto locale dell’operazione sono stati curati in Kenya dallo studio ALN e dallo Studio Wolf Theiss in Austria.