Finanziamento per il riposizionamento e la valorizzazione del centro commerciale Parma Promenade
Pubblicato il: 10/31/2025
Gli studi Simmons & Simmons e A&O Shearman hanno assistito, rispettivamente, gli sponsor e il finanziatore, Nuveen European Real Estate Debt Fund IV, in tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione. Bird & Bird ha assistito Signal Eurofund Retail Holdco I S.à r.l. per la due diligence immobiliare e regolamentare, mentre Evergreen ha assistito Eurofund Group per le questioni contrattuali di asset management.
Signal Eurofund Retail Holdco I S.à r.l., una joint venture costituita da Signal Capital Partners Limited, primario investitore finanziario nel settore immobiliare, ed Eurofund Group, importante asset manager immobiliare, ha ottenuto un finanziamento – tramite una struttura di cartolarizzazione immobiliare – per il riposizionamento e la valorizzazione del centro commerciale Parma Promenade, situato a Parma.
L’operazione prevede un finanziamento senior garantito, destinato a sostenere un investimento volto a trasformare Parma Promenade nella prima destinazione commerciale all’aperto in Italia. Tra i principali interventi previsti figurano la creazione di un’unità di richiamo di 4.627 mq destinata a Primark, lo sviluppo di 10.086 mq dedicati a strutture ricreative all’aperto tra cui un centro di padel con nove campi coperti da tettoie retrattili, e la riconversione del primo piano in un hub per il tempo libero e il Food & Beverage. Il progetto prevede inoltre il potenziale ampliamento di ulteriori 6.128 mq grazie a miglioramenti ESG che hanno permesso di ottenere nuovi diritti edificatori.
La trasformazione intende colmare l’assenza di un moderno centro commerciale di grandi dimensioni a Parma, città con un PIL pro capite particolarmente elevato.
Il finanziamento è stato erogato da Nuveen Real Estate, attraverso una struttura di cartolarizzazione immobiliare.
Parma Promenade è situato a Parma ed è destinato a diventare un punto di riferimento per lo shopping, l’intrattenimento e la ristorazione outdoor in Italia, con un approccio innovativo che punta all’integrazione tra attività commerciali, ricreative e di ristoro. Signal Capital Partners Limited agisce come investitore istituzionale leader nel settore immobiliare, mentre Eurofund Group è un importante gestore di asset immobiliari con esperienza internazionale nella valorizzazione di proprietà commerciali.
Il team di Simmons & Simmons, per la strutturazione legale e finanziaria e la revisione dei contratti di cartolarizzazione immobiliare, è stato composto dal partner Simone Lucatello, dal counsel Ugo Malvagna, dal supervising associate Marcello Rivoir e dai trainee Francesco Bertolin e Sebastiano Belfi. Per la strutturazione corporate e real estate e la revisione della relativa documentazione contrattuale, il team ha compreso la partner Emanuela Molinaro, il counsel Christian Turotti e l’associate Francesca Giammarino. La strutturazione fiscale e la revisione della contrattualistica dal punto di vista fiscale sono state curate da un team composto dal partner Marco Palanca, dal supervising associate Luca Bocchetti e dall’associate Giulia Ricigliano.
Il team di A&O Shearman, che ha agito come drafting counsel per l’operazione di finanziamento, è stato guidato dai partner Pietro Scarfone e Pietro Bellone, con i senior associate Marco Mazzola e Fabio Gregoris, l’associate Aldo Brombin Tuzzato e la trainee Anna Zanolli per gli aspetti finance. Il partner Andrea De Pieri, le senior associate Roberta Errico e Flavia Guancioli, gli associate Olimpia Salsiera e Francesco Pio Falcone, la trainee Valentina Masucci e le legal intern Eleonora Lisanti ed Elisa Goetz hanno seguito gli aspetti real estate e di diritto amministrativo. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia e l’associate Doris Ceoromila hanno fornito assistenza sugli aspetti fiscali.
Bird & Bird ha curato la due diligence immobiliare e regolatoria relativa al centro commerciale e agli accordi con l’autorità pubblica riguardanti il miglioramento delle strade di accesso al centro commerciale, con un team composto dalla partner Antonella Ceschi e dall’associate Antonio Castorina.
Evergreen ha assistito Eurofund nelle questioni contrattuali di asset management con un team guidato dal partner Ignacio Freire.
Nell’operazione Zenith Global ha curato i profili relativi alla costituzione della SPV, e svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer Calculation Agent e Rappresentante degli Obbligazionisti.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Aldo Brombin Tuzzato - A&O Shearman
Doris Ceoromila - A&O Shearman
Elia Ferdinando Clarizia - A&O Shearman
Andrea De Pieri - A&O Shearman
Roberta Errico - A&O Shearman
Francesco Pio Falcone - A&O Shearman
Fabio Gregoris - A&O Shearman
Flavia Guancioli - A&O Shearman
Valentina Masucci - A&O Shearman
Marco Mazzola - A&O Shearman
Olimpia Salsiera - A&O Shearman
Pietro Scarfone - A&O Shearman
Anna Zanolli - A&O Shearman
Antonio Castorina - Bird & Bird
Antonella Ceschi - Bird & Bird
Ignacio Freire - Evergreen Legal
Sebastiano Belfi - Simmons & Simmons
Francesco Bertolin - Simmons & Simmons
Luca Bocchetti - Simmons & Simmons
Francesca Giammarino - Simmons & Simmons
Simone Lucatello - Simmons & Simmons
Ugo Malvagna - Simmons & Simmons
Emanuela Molinaro - Simmons & Simmons
Marco Palanca - Simmons & Simmons
Giulia Ricigliano - Simmons & Simmons
Marcello Rivoir - Simmons & Simmons
Christian Turotti - Simmons & Simmons

