Metinvest e Danieli siglano joint venture da 3 miliardi per nuovo impianto siderurgico green a Piombino
Pubblicato il: 10/31/2025
BonelliErede ha assistito Metinvest B.V. e Metinvest Adria S.p.A.; il team legale interno del Gruppo Danieli ha assistito Industrielle Beteiligung S.A.; ZNR Notai ha curato gli aspetti notarili per entrambe le parti.
Metinvest B.V. e Industrielle Beteiligung S.A. del Gruppo Danieli hanno sottoscritto un aumento di capitale che sancisce la partnership industriale in Metinvest Adria S.p.A., società di progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di laminazione dell'acciaio a Piombino.
Industrielle Beteiligung S.A. entra così nella compagine azionaria con una partecipazione del 25%.
L’operazione, del valore complessivo di 3 miliardi di euro, prevede la costruzione e la gestione congiunta di uno dei più avanzati stabilimenti di acciaio verde in Europa, segnando un'iniziativa volta al rilancio del polo siderurgico locale.
Il progetto si propone di realizzare un impianto con capacità produttiva annua di circa 2,7 milioni di tonnellate, destinato a produrre acciaio tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale. Verrà adottata la tecnologia del forno ad arco elettrico, con l'impiego di materiali riciclati – rottami, ghisa e ferro ridotto provenienti anche dalle attività ucraine di Metinvest. Oltre all’impianto principale, è prevista la creazione di un centro di lavorazione e assistenza a freddo, nonché di strutture di supporto e attrezzature ausiliarie. Il nuovo polo rappresenta un punto di collegamento strategico tra l’industria metallurgica italiana e quella ucraina, con ricadute attese anche per la modernizzazione degli stabilimenti Metinvest in Ucraina.
Il finanziamento dell’intera operazione sarà garantito in larga misura tramite fondi ottenuti da istituti finanziari e creditizi internazionali, oltre che dalle risorse proprie degli azionisti.
Metinvest B.V. è un gruppo multinazionale leader nella produzione e distribuzione di prodotti siderurgici, con presenza significativa sia in Italia che in Ucraina. Il Gruppo Danieli, attivo a livello globale, è specializzato nella progettazione e costruzione di impianti siderurgici e industriali.
Lo studio BonelliErede ha affiancato i team legali interni di Metinvest B.V. e Metinvest Adria S.p.A., composti da Oleksandr Kulykovskyi, Yana Babych e Virginia Lombardo, attraverso il partner Giuseppe Manzo (Focus Team Construction & Engineering), Giulia Matteoni (senior associate), Giulia Vannoni (associate) e Luca Michilli.
Il team legale interno del Gruppo Danieli, formato da Michele Ius, Gabriele Battistuta e Anna Poiani, ha seguito gli aspetti legali per Industrielle Beteiligung S.A.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Filippo Zabban di ZNR Notai, con il supporto di Armando Scorza e Vera Panebianco.

