Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Renaissance Partners rileva il 100% di Lodestar


Pubblicato il: 10/31/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Renaissance Partners, mentre BonelliErede ha assistito Bravo Capital Partners II.

Renaissance Partners ha concluso l'acquisizione dell’intero capitale sociale di Lodestar, piattaforma italiana attiva nella trasformazione digitale basata su soluzioni Microsoft. Lodestar era precedentemente controllata da Bravo Capital Partners II e da altri soci manager, molti dei quali reinvestiranno significativamente nell’operazione per sostenere la prossima fase di crescita sotto la guida dell’attuale CEO, Fabio Luinetti.

L'acquisizione riguarda la totalità delle quote della società, cedute da Bravo Capital Partners II e dagli altri azionisti di minoranza. Lodestar, fondata nel 2022 dall’unione di Microsys, Zerouno e Geos Consult, ha raggiunto ricavi pari a 50 milioni di euro con un ebitda di 15 milioni.

Il piano industriale di Renaissance Partners, sviluppato con il management, prevede la valorizzazione della governance e delle pratiche ESG, il rafforzamento dello sviluppo delle risorse e ulteriori iniziative di M&A per consolidare la posizione di Lodestar come partner di riferimento per la digitalizzazione delle grandi aziende e delle PMI. I ricavi previsti per il 2025 superano gli 80 milioni di euro.

L’operazione è stata oggetto di attenzione da parte di diversi importanti fondi di investimento e la vendita è stata gestita da Mediobanca come advisor. Recentemente Lodestar ha acquisito It’S-Informatica e Comunicazione, società specializzata per le PMI.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Renaissance Partners con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia con la partner Silvia Palazzetti e la managing associate Elena Guizzetti, l’associate Andrea Garbarino e la junior associate Costanza Ettorre. Gli aspetti del debito sono stati seguiti dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie e dalla senior associate Carolina Caslini.

BonelliErede ha assistito Bravo Capital Partners II con un team guidato dalla partner Eliana Catalano, co-leader del Focus Team Private Equity, e composto, per i profili corporate, dalla senior associate Elena Tellini, dagli associate Alberto Corsello e Simona Monteleone e da Antonio Sciacca. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati curati dal partner Stefano Brunello Dormal e dai senior associate Marco Bossini e Matteo Polisicchio.

Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso del team di Transaction Services di beLab, guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla senior legal advisor Martina Mancuso e dalla legal specialist Caterina Gioia.