Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Gruppo Ginger rafforza la presenza in Europa con l'acquisizione di GEOTEC


Pubblicato il: 11/3/2025

CastaldiPartners e Studio Vignoli hanno assistito il Gruppo Ginger; DWF ha assistito GEOTEC S.p.A. e i venditori.

Il Gruppo Ginger, realtà di primo piano in Francia nell’ambito dell’ingegneria del suolo, dell’acqua, dei materiali, dell’ambiente e dell’aiuto pubblico allo sviluppo, ha concluso l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in GEOTEC S.p.A., società italiana attiva nella geotecnica profonda e nella geofisica. L’operazione rappresenta una mossa strategica volta a consolidare la presenza del gruppo sul mercato europeo e rafforzare la sua posizione nel settore delle infrastrutture di grande scala.

Con questa acquisizione, il Gruppo Ginger amplia le proprie competenze tecniche e estende la portata dei propri interventi a grandi progetti internazionali di rilievo, quali il Future Circular Collider del CERN di Ginevra e il tunnel del Brennero tra Italia e Austria. L’integrazione di GEOTEC consentirà al Gruppo Ginger di accrescere la sua offerta di servizi e di acquisire nuove specializzazioni nell’ambito della geotecnica applicata ai grandi lavori infrastrutturali.

GEOTEC S.p.A. opera nel settore della geotecnica profonda e della geofisica, distinguendosi su scala nazionale e internazionale per la partecipazione a progetti infrastrutturali complessi. L’ingresso nel perimetro del Gruppo Ginger segna una tappa importante nel percorso di crescita e specializzazione della società.

Il team di CastaldiPartners che ha affiancato il Gruppo Ginger era coordinato da Anne-Manuelle Gaillet, partner, con la partecipazione delle avvocate Anna Lisa Sepich e Monica Moretti per gli aspetti legali. Per gli aspetti fiscali, Ginger si è avvalso dello Studio Vignoli, con Stefano Vignoli e Luca Moriero.

Per GEOTEC S.p.A. e i venditori, DWF ha agito con un team composto da Michele Cicchetti, Managing Partner, e Matteo Polli, counsel, per il diritto societario, e da Ottavia Orlandoni, partner, e Simone Decè, associate, per la fiscalità.