Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ascopiave acquisisce asset di distribuzione gas ceduti da Italgas nel Nord Italia


Pubblicato il: 11/3/2025

Chiomenti ha assistito Ascopiave.

Ascopiave ha acquisito le attività di distribuzione del gas naturale in determinati ambiti territoriali minimi (ATEM) del Nord Italia, nell’ambito della procedura di dismissione avviata da Italgas su prescrizione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il valore ufficiale dell’operazione non è stato reso noto, ma secondo stime di mercato la cifra complessiva sarebbe superiore ai 20 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione rimane subordinato all’autorizzazione delle autorità competenti.

L’operazione coinvolge la cessione da parte di Italgas del 20% di alcuni rami di attività, tra cui gli ambiti Padova 2 e Padova 3, per un totale di circa 27 mila punti di riconsegna (pdr) che verranno acquisiti da Ascopiave. L’operazione fa parte dell’obbligo imposto a seguito dell’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas e interessa circa 600 mila pdr in varie aree del Paese. Ascopiave amplia così la propria presenza nelle aree Nordest e Lombardia, consolidando la propria posizione nel mercato della distribuzione gas.

In totale, la cessione annunciata da Italgas comprende circa 247.000 punti di riconsegna in ambiti territoriali come Bari 2, Barletta-Andria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo e Viterbo. Grazie a questa operazione e alle recenti acquisizioni, Ascopiave consolida la sua strategia di crescita, dopo aver già rafforzato la propria presenza con operazioni come l’acquisto di asset da A2A e la cessione della quota in Hera Comm.

Ascopiave, con sede a Pieve di Soligo, è uno dei principali operatori italiani nella distribuzione del gas naturale. Gestisce il servizio in 454 comuni del Nord Italia, coprendo oltre 20.000 km di rete e servendo circa 1.360.000 utenti. Il gruppo è presente anche nei settori delle energie rinnovabili e del servizio idrico integrato, e detiene partecipazioni in società che operano nell’information and communication technology e nei servizi pubblici. Nel primo semestre dell’anno, Ascopiave ha registrato ricavi consolidati pari a 107,9 milioni di euro, con una significativa crescita rispetto all’anno precedente.

Chiomenti ha assistito Ascopiave nell’operazione con un team multidisciplinare guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson, coadiuvati dalla senior associate Giusi Nicolosi e dall’associate Sabrina Maltoni. I profili di diritto societario sono stati seguiti dagli associate Carlo Novero, Bianca Strazzabosco e Francesco Carbonetti; i profili di diritto amministrativo dalla counsel Elisabetta Mentasti e dagli associate Annabella Di Pasquo e Maria Giulia Boccieri; i profili di diritto del lavoro dalle associate Francesca Salonia e Lara Paletto; i profili antitrust dal senior associate Antonino Cutrupi; mentre gli aspetti di golden power dal team guidato dal partner Giulio Napolitano e dall’associate Tommaso Mazzetti di Pietralata.

Il team legale interno di Ascopiave coinvolto nell'operazione è stato guidato da Federica Stevanin, direttore affari legali, societari, compliance e sostenibilità e vice direttore generale.