Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce il Cluster Nautico Marche: nuova rete d’imprese per l’allestimento nautico di lusso


Pubblicato il: 11/4/2025

Tonucci & Partners ha affiancato il Cluster Nautico Marche nella costituzione della rete di imprese.

Il Cluster Nautico Marche è una nuova rete composta da 15 imprese, di cui 14 situate nelle Marche e una nel Lazio, con l'obiettivo di rafforzare le competenze e l’eccellenza italiana nel settore dell’allestimento nautico di lusso.

La rete nasce per offrire una proposta di filiera integrata e rappresenta una struttura altamente specializzata rivolta ai cantieri nautici nazionali e internazionali.

Dal punto di vista economico e contrattuale, la rete è composta da aziende specializzate in falegnameria, tappezzeria, verniciatura, impianti elettrici, progettazione, lavorazioni in ferro e acciaio, produzione su misura e allestimenti in materiali compositi. Questi soggetti collaborano offrendo un pacchetto “chiavi in mano” che copre le principali fasi dell’allestimento di imbarcazioni, finalizzato a ottimizzare procedure e ad aumentare l’efficienza esecutiva delle imprese coinvolte.

Il Cluster Nautico Marche è stato organizzato per fornire sia visibilità sia forza a un distretto produttivo che si distingue per qualità e tradizione manifatturiera. Le imprese della rete vantano collaborazioni consolidate con i maggiori cantieri italiani e internazionali e, attraverso il nuovo assetto, mirano a rafforzare l'organizzazione del lavoro, valorizzando il territorio marchigiano come riferimento per la nautica di alta gamma.

 La forte coesione territoriale e la pluriennale esperienza delle imprese rafforzano il ruolo della regione Marche come polo di riferimento del settore.

L’assistenza legale nella costituzione e nell’organizzazione della rete è stata fornita da Pasquale Silvestro, partner dello studio, che ha seguito sia l’aspetto giuridico sia quello organizzativo di tutto il percorso e continuerà a supportare il Cluster nelle prossime fasi di sviluppo e consolidamento.

Studi Coinvolti