EVEX Group acquisisce il fornitore italiano di software Bludata
Pubblicato il: 11/4/2025
Hogan Lovells ha assistito EVEX Group GmbH, una società in portafoglio di FLEX Capital.
EVEX Group GmbH, società in portafoglio di FLEX Capital, ha completato l’acquisizione di Bludata S.r.l., fornitore italiano di software specializzato in soluzioni ERP per ottici. L’operazione sostiene l’obiettivo strategico di EVEX Group di espandere la propria presenza in Europa. Con questa acquisizione, EVEX Group rafforza la propria posizione di mercato, diventando leader in Germania e Italia e secondo nel Regno Unito.
L’operazione rappresenta un passo significativo nella crescita continua di EVEX Group, consolidando il suo status di fornitore leader di software per ottici e professionisti dell’assistenza uditiva. Dalla sua fondazione da parte di FLEX Capital nel 2021, EVEX Group ha mantenuto una traiettoria di espansione costante, servendo oggi oltre 13.000 negozi in 20 paesi. Il gruppo ha sviluppato un portafoglio di marchi consolidati attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni strategiche.
FLEX Capital, proprietario di EVEX Group, è un fondo di private equity fondato da imprenditori seriali con esperienza. È specializzato in investimenti in aziende redditizie e in espansione nei settori internet e software tedeschi.
Hogan Lovells ha assistito EVEX Group GmbH in tutti gli aspetti legali dell’operazione, avvalendosi dell’esperienza di un team transfrontaliero. Il team è stato guidato dai partner Alessandro Seganfreddo (Milano) e Dr. Jan Philipp Feigen (Amburgo), con il supporto dei partner Andrea Pretti (Milano), degli associate Stefania Maracich (Roma) e Francesco Santella (Milano), del senior associate Andrea Foglia (Roma) e del counsel Dr. Philipp Strümpell (Monaco), tutti specializzati in Corporate M&A e Private Equity.

