Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Raimondi Group acquisisce le divisioni GruComedil e RT Cranes Italy da Terex Corporation


Pubblicato il: 11/4/2025

Grava & Associati Studio Legale-Tributario ha assistito Terex Corporation.

Il 31 ottobre si è conclusa l’operazione di doppio closing che ha visto Terex Corporation, società quotata al New York Stock Exchange, cedere le proprie controllate Gru Comedil e RT Cranes Italy al gruppo Raimondi. Questa acquisizione strategica rappresenta un momento cruciale per entrambe le aziende, consolidando la leadership di Raimondi Group nel settore del sollevamento e ampliando la sua presenza globale. L’operazione coinvolge circa 250 dipendenti che entreranno a far parte di Raimondi, e include asset e strutture produttive strategiche.

L’accordo prevede il trasferimento delle divisioni Terex Tower Cranes, Terex Self-Erecting Cranes, Terex Rough Terrain Cranes e della relativa struttura post-vendita e assistenza con sede negli Stati Uniti. Gli stabilimenti interessati si trovano a Fontanafredda (PN) e Crespellano (BO), nonché l’hub di Wilmington, in North Carolina. L’obiettivo per Raimondi è di diversificare il portafoglio prodotti, integrare nuove linee come le gru automontanti e fuoristrada, e rafforzare la rete distributiva nei mercati chiave quali Europa, Medio Oriente e Nord America. L’acquisizione segue un piano di crescita che punta a raggiungere 500 milioni di dollari di fatturato entro il 2028, e la chiusura definitiva è prevista entro il quarto trimestre del 2025, subordinata all’approvazione delle autorità regolatorie.

Le società finanziarie e manageriali coinvolte nell’operazione non sono menzionate tra i principali attori.

Gru Comedil opera nel settore della progettazione, produzione, commercializzazione e noleggio di mezzi e impianti di sollevamento e trasporto, sia direttamente che tramite terzi. RT Cranes Italy è attiva nella progettazione, produzione, manutenzione, riparazione e montaggio di macchinari industriali per il sollevamento, includendo anche la vendita e il noleggio.

Raimondi Group, guidato da Arada Industries LLC del gruppo Arada degli Emirati Arabi Uniti, è un importante player internazionale nella produzione di gru a torre e soluzioni heavy lifting. Con questa operazione, il gruppo punta a espandere ulteriormente il proprio portafoglio tecnologico e la propria presenza nei mercati globali, accrescendo la propria forza lavoro e rafforzando la capacità di innovazione in ambito industriale.

Per lo studio legale, Grava & Associati Studio Legale-Tributario ha visto il coinvolgimento di Antonio Grava, senior partner, in qualità di consulente per Terex Corporation nelle fasi di negoziazione e closing dell’operazione.