Gruppo FIDE acquisisce un complesso immobiliare a Milano in Porta Magenta
Pubblicato il: 11/4/2025
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito Gruppo FIDE, mentre lo studio ADVANT Nctm ha assistito il promotore dell'operazione di vendita. Studio Legale TDN Legal e lo Studio Legale Giliberti Trisconia e Associati hanno affiancato i venditori.
Gruppo FIDE, società specializzata nell’investimento e riqualificazione immobiliare, consolida la propria attività di investimenti con l’acquisizione di un immobile cielo terra a Milano in Porta Magenta nei pressi della Basilica di Santa Maria delle Grazie.
L’operazione rafforza la presenza di Gruppo FIDE nell’ambito degli investimenti immobiliari nel capoluogo lombardo.
L’immobile sarà oggetto di un processo di valorizzazione finalizzato a riposizionare le unità come residenziali di pregio, arricchite da servizi come una spa, una palestra e spazi ad uso ufficio. Nell’ambito dell’operazione, è prevista anche la costituzione di una società veicolo e l’ingresso di investitori professionali, anche attraverso una piattaforma di real estate crowdfunding.
FIVERS Studio Legale e Tributario, con un team coordinato dal partner Adriano Nocerino e composto da Giuseppe Staffieri, junior associate, e da Walter Rossi, trainee, ha assistito Gruppo FIDE sia per i profili real estate e transactional legati all’acquisizione dell’immobile, sia per i profili corporate relativi, tra le altre cose, alla costituzione di un SPV e all’ingesso di investitori professionali anche per il tramite della piattaforma di real estate crowdfunding Concrete Investing.
ADVANT Nctm, con un team coordinato dal partner Antonio Tola coadiuvato dall’associate Federico Ferreri, ha assisto il soggetto promotore della più ampia operazione di vendita.
La compagine dei venditori è stata assistita dall’avvocato Stefano Nota, dall’avvocato Marco Troiani, partner dello Studio Legale TDN Legal, e dall’avvocato Carmine Oncia, partner dello Studio Legale Giliberti Trisconia e Associati.
Dils ha prestato i servizi di advisory e broker per Gruppo FIDE.
I profili notarili dell’operazione di acquisizione sono stati curati dal notaio Ugo Cortese di ZNR Notai e dalla dottoressa Rossella Antonia Pierini.

