Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MSC Cruises rileva SLAM.com S.p.A. da Vam Investments


Pubblicato il: 11/5/2025

RP Legalitax ha assistito MSC Cruises; DWF ha affiancato Vam Investments.

MSC Cruises SA ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale di SLAM.com S.p.A. da Vam Investments. L’operazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di MSC orientata a valorizzare le eccellenze italiane affini al mondo del mare e rafforza la presenza del gruppo in settori con elevate potenzialità di sviluppo globale. I clienti direttamente coinvolti nell’operazione sono MSC Cruises, che rileva un marchio storico del settore abbigliamento, e Vam Investments, che cede la propria partecipazione in SLAM.

L’acquisizione, dal forte valore sia industriale che simbolico, permette di consolidare il legame tra MSC e il mondo dello sportswear tecnico, puntando sulla sinergia fra l’esperienza internazionale di MSC e la tradizione italiana rappresentata da SLAM. Con questa operazione, il marchio genovese continuerà a proporre le sue linee dedicate a vela, yachting e tempo libero, e inaugurerà una nuova divisione professionale B2B, sviluppando uniformi tecniche destinate alle società del gruppo MSC. L’obiettivo è quello di valorizzare il know-how e la capacità di innovazione dell’azienda anche nel segmento delle forniture professionali.

Gli aspetti finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Accuracy per MSC Cruises e da Dawan Corporate Finance per Vam Investments. Le operazioni notarili sono state affidate al notaio Giacomo Ridella dello studio Busani&Partners.

SLAM.com S.p.A., fondata a Genova nel 1979, è un brand di riferimento internazionale nell’abbigliamento tecnico e sportivo, particolarmente apprezzato nel comparto vela e per la collaborazione con team di rilievo del settore nautico.

RP Legalitax ha assistito MSC Cruises SA con Fabrizio Iliceto (partner), Alfredo della Bella (Senior Associate) per tutti gli aspetti legali, Massimo Baglioni (partner) e Marianna Lamattina (Senior Associate) per gli aspetti fiscali.

DWF ha affiancato Vam Investments con un team coordinato da Luca Cuomo (partner, responsabile practice M&A) e composto da Natale Galluzzo (associate, corporate), Giorgio Manca (partner, giuslavoristico), Edoardo Pozzolini (associate, giuslavoristico), Marco Annoni (partner, proprietà intellettuale).