Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Joint Venture da 30 milioni per Newport & Co S.p.A.: nuova holding italiana per carve-out aziendali


Pubblicato il: 11/5/2025

Bonafè Grifoni Associati ha assistito Newport Investments per i temi fiscali, i manager incentive plans e gli aspetti corporate; Alma LED ha assistito Newport Investments per i profili legali; Simmons & Simmons ha assistito Hampton River Partners con un team multidisciplinare.

Newport Investments e Hampton River Partners hanno annunciato la costituzione di Newport & Co S.p.A., una nuova holding a capitale permanente operante come serial acquirer, con operatività dedicata a corporate carve-out e corporate divestitures di piccole e medie dimensioni in Europa. Il capitale iniziale della joint venture ammonta a 30 milioni di euro, messi a disposizione da Hampton River Partners, e la prima acquisizione è attesa già entro il mese di novembre 2025.

La strategia di Newport & Co si concentra sull’acquisizione di aziende, divisioni e business unit da grandi e medi gruppi industriali, con ricavi tra 10 e 100 milioni di euro e margini EBITDA fino a 2,5 milioni. L’obiettivo è quella di trasformare entità non più strategiche in realtà indipendenti e di successo attraverso una gestione attiva. Newport & Co prevede di reinvestire gli utili generati dalle aziende acquisite, mantenendole in portafoglio e sostenendone lo sviluppo nel lungo periodo, perseguendo così una crescita pluridecennale senza obiettivo di exit.

Il modello operativo della holding si basa su una governance decentralizzata e su piani di incentivazione per il management locale, che gode di ampia autonomia decisionale. Newport & Co mette inoltre a disposizione strumenti, competenze e best practice per supportare le aziende acquisite, lasciando al management la piena responsabilità imprenditoriale. L’approccio si ispira all’esperienza di serial acquirer già consolidati negli Stati Uniti e nel Nord Europa. L’ambizione è affermarsi come punto di riferimento europeo per le operazioni di corporate carve-out e corporate divestiture.

Le società partecipanti alla joint venture, Newport Investments e Hampton River Partners, apportano specifiche competenze complementari: la prima, attiva nelle operazioni di corporate carve-out, spin-off e ristrutturazioni sul mercato europeo, la seconda, fondo di investimento statunitense con sede ad Austin in Texas, specializzato nella gestione di capitali pazienti e strategie di creazione di valore a lungo termine.

Newport & Co è stata assistita dal partner Francesco Stocco di Alma LED per gli aspetti legali, da MartaGrazioli e dal team di finanza sostenibile e da Federico Baratta di Bonafè Grifoni Associati e Marco Messinadi PwC per i temi fiscali, i piani di incentivazione e gli aspetti corporate.

Hampton River Partners è stata affiancata da Simmons & Simmons con un team composto da Marco Muratore e Raghav Ghai (coordinatori), Paolo Guarneri e Carla Nuzzolo (corporate), Stefano Lava e Marco Bono (giuslavoristici), Marco Palanca e Giulia Ricigliano (fiscali).