Riapre il mercato comunale di Via Rombon a Milano dopo il progetto di riqualificazione
Pubblicato il: 11/5/2025
De Berti Jacchia ha assistito Sogemi nella riqualificazione del mercato comunale di Via Rombon a Milano.
Il mercato comunale di Via Rombon, situato nel quartiere Lambrate di Milano, ha riaperto dopo un importante intervento di riqualificazione. L'operazione coinvolge SogeMi S.p.A., la società incaricata dal Comune di Milano della gestione del Mercato Agroalimentare della città e dei Mercati di Quartiere. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di un progetto più ampio denominato “Mercati di Quartiere”, indirizzato alla riqualificazione di 15 edifici mercatali cittadini, per un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro.
La riqualificazione del mercato Rombon ha previsto il totale rinnovo dell'edificio, con l’obiettivo di trasformarlo in un moderno polo commerciale accessibile e pronto a tornare punto di riferimento per la comunità locale. L’operazione punta alla valorizzazione dei mercati rionali milanesi, tramite la creazione di una rete sinergica e integrata con l’hub alimentare principale di Milano.
SogeMi, in qualità di gestore per conto del Comune, prosegue nel piano di rilancio volto a rafforzare la funzione dei mercati come presidi di prossimità e luoghi centrali per la socialità e il commercio nei diversi quartieri milanesi.
SOGEMI è la società che gestisce il Mercato Agroalimentare di Milano, il principale polo della filiera alimentare cittadina e regionale, oltre ad occuparsi dei Mercati di Quartiere nell'ambito delle iniziative di rilancio promosse dal Comune di Milano.
Per la consulenza legale, lo Studio De Berti Jacchia ha operato con il partner Pietro Meda per gli aspetti civilistici e Real Estate, la partner Antonella Terranova per i profili di diritto amministrativo, e l’associate Francesca Zironi per l’area Real Estate. Il team ha seguito SogeMi in tutte le fasi dell’operazione, fornendo assistenza legale integrata.

