Solar2 realizza parco fotovoltaico e agrivoltaico da oltre 20 MWp
Pubblicato il: 11/5/2025
PSP Legal affianca Solar2 S.r.l., holding del gruppo attivo nel settore delle energie rinnovabili, nello sviluppo di un parco fotovoltaico e agrivoltaico da oltre 20 MWp, tra i progetti green più rilevanti degli ultimi mesi nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
Il progetto è caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico e ambientale e si inserisce nel quadro delle iniziative nazionali ed europee volte alla transizione energetica e alla decarbonizzazione. L’impianto sarà in grado di produrre circa 32.000 megawattora all’anno di energia pulita, capaci di coprire il fabbisogno di oltre 13.000 utenze domestiche, garantendo un risparmio annuo di oltre 13.000 tonnellate di CO₂.
L’iniziativa comprende la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 11,2 MWp affiancato da un impianto agrivoltaico da 9,6 MWp e risulta finanziabile nell’ambito del PNRR. Il progetto è stato ideato per favorire l’integrazione tra la produzione di energia rinnovabile e lo svolgimento di attività agricola.
Sul fronte finanziario, l’operazione ha visto il supporto di Intesa Sanpaolo in qualità di finanziatore e arrangiatore della Solar2 Holding.
Solar2 Holding è una holding operante nel settore delle energie rinnovabili e fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Il nuovo progetto si configura come benchmark a livello regionale e nazionale in un contesto normativo e di mercato caratterizzato da una forte crescita delle installazioni e dalle politiche di incentivazione pubblica alla produzione di energia green.
Solar 2 Holding si è avvalsa dell’assistenza legale di PSP Legal, con un team multidisciplinare guidato dal founding partner Michele Feltrin.
La dott.ssa Monica Cairoli, consigliera nazionale CONAF, esperta ambientale ed ex presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli-Venezia Giulia, ha coordinato lo studio di fattibilità e sostenibilità del secondo impianto.

