U-Power sigla accordo per acquisire Cerva Group e creare un colosso europeo nella protezione individuale
Pubblicato il: 11/5/2025
Legance ha assistito U-Power Group nell’acquisizione di Cerva Group.
U-Power Group, società attiva nel settore delle calzature e dell’abbigliamento da lavoro, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Cerva Group, azienda ceca riconosciuta a livello europeo nel mercato dei dispositivi di protezione individuale. L’operazione, il cui closing è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 previo ottenimento delle autorizzazioni regolamentari, permetterà la nascita di un gruppo paneuropeo leader con ricavi combinati intorno ai 500 milioni di euro, una presenza commerciale in oltre 60 mercati e un portafoglio di marchi e prodotti fra i più completi del settore.
L’acquisizione è subordinata al via libera delle autorità in materia di antitrust e investimenti esteri. L’integrazione tra U-Power e Cerva Group punta a generare sinergie commerciali e produttive, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la diffusione dei prodotti U-Power nei mercati dell’Europa centrale e nordica, sfruttando la capillare organizzazione distributiva e la notorietà dei brand Cerva. I principali marchi di Cerva rappresentano l’80% delle sue vendite.
Cerva Group ha sede a Jenec, nei pressi di Praga, impiega circa 600 dipendenti e gestisce hub logistici per una superficie complessiva di quasi 100.000 metri quadrati. Tra i suoi marchi figurano Cerva, Panda, Litz, Vektor, Hygotrend, Kixx, Pride e Gloves Pro. U-Power, che opera in Italia, Francia e Spagna, punta a rafforzare la propria posizione grazie a una delle più solide e riconosciute piattaforme europee nel settore dei dispositivi di protezione individuale.
Lo studio Legance Avvocati Associati ha affiancato U-Power Group con un team formato dal senior partner Filippo Troisi, dal partner Marco Sagliocca, dalla managing associate Giulia Marina Lazzari e dall’associate Luca Troisi per gli aspetti M&A, e dal senior counsel Jacopo Figus Diaz per i profili antitrust e golden power.

