Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Avviato il processo di integrazione tra Officina Stellare e GATG


Pubblicato il: 11/6/2025

Gianni & Origoni ha assistito Officina Stellare e gli Azionisti Rilevanti. Chiomenti ha assistito GATG.

Officina Stellare e GATG hanno sottoscritto gli accordi per un’operazione di integrazione strategica che porterà alla fusione per incorporazione di GATG in Officina Stellare, con lo scopo di creare un unico operatore industriale quotato specializzato in tecnologie avanzate nei settori dell’elettronica, dell’optomeccanica, dell’osservazione della terra, delle comunicazioni ottiche e dei sistemi di cybersecurity per il mercato aerospaziale e della difesa. Coinvolti nell’operazione risultano anche Virgilio Holding, MIRAK Enterprise, Stone, Astro Alliance e Gino Bucciol, soci rilevanti di Officina Stellare.

La fusione prevede un rapporto di cambio pari a 2,187 azioni Officina Stellare per ogni azione GATG, come stabilito dagli organi delle società coinvolte e validato da fairness opinion di un primario advisor finanziario. I valori fully diluted individuano un equity value per Officina Stellare di 110,9 milioni di euro e per GATG di 190,5 milioni di euro, calcolati su base stand-alone. Il rapporto di cambio è stato confermato entro l’intervallo ritenuto congruo dall’advisor. A seguito della fusione, la maggioranza del capitale sociale della entità combinata sarà detenuta da Global Aerospace Technologies Investments con circa il 57,5%, mentre i soci rilevanti di Officina Stellare avranno il 25,4% e il restante 17,1% sarà flottante. È stato inoltre stipulato un patto parasociale per dettagliare la governance e la circolazione delle azioni della società risultante.

L’integrazione implica anche l’acquisizione da parte di GATG di parte delle attività condotte da Sitep Italia, operante nella produzione di sistemi elettronici per il settore difesa navale. Il prezzo di acquisto di tali attività sarà finanziato attraverso proventi derivanti dall’aumento di capitale di GATG. Sitep nel 2024 ha registrato ricavi pari a 13 milioni di euro e 87 dipendenti.

Officina Stellare è una società per azioni di diritto italiano, le cui azioni sono negoziate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, specializzata in tecnologie avanzate in ambito aerospaziale, optomeccanico ed elettronico.

GATG – Global Advanced Technology Group S.p.A., holding di partecipazioni detenuta per l’86,6% da società di investimento di Investindustrial Growth III SCSp e per il restante da Tre Gigli S.p.A., detiene a sua volta il 100% di Global Aerospace Technologies e indirettamente il 100% di Logic, azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi elettronici ed elettromeccanici avanzati per l’industria aerospaziale.

Per Officina Stellare e gli Azionisti Rilevanti lo studio legale Gianni & Origoni ha operato con un team coordinato dal partner Alessandro Merenda e guidato dalla partner Silvia Bordi per il corporate M&A, assistita dalla managing associate Giovanna Dimita e dall’associate Gabriele Zabbatino; per i profili capital markets l’of Counsel Lidia Caldarola, supportata dal managing associate Matteo Costantino e dall’associate Caterina Vicenzi.

Per GATG, Chiomenti ha agito con un team guidato dai partner Carlo Croff e Corrado Borghesan per l’M&A, coadiuvati da Silvia Colomba (senior associate), Elena Anania, Cristina Luisa Conti e Carlotta Bernardini (associate), dal partner Italo De Santis per il capital markets, supportato dall’of counsel Maria Carmela Falcone e dagli associate Marco Sacchetti, Valentina Soldovilla e Chiara De Feo. Il Prof. Giulio Napolitano (partner), Luca Masotto (senior associate), Chiara Grazzini e Matteo Farnese hanno trattato i profili golden power. Massimo Antonini, Elisabetta Costanza Pavesi e Filippo Giuseppe Rocchi si sono occupati degli aspetti fiscali e di structuring.