Round di finanziamento da 3,15 milioni di euro per la crescita di Adaptronics
Pubblicato il: 11/6/2025
Portolano Cavallo ha assistito Adaptronics. K&L Gates ha assistito 360 Capital.
Adaptronics, startup deep tech specializzata nello sviluppo di soluzioni elettro-adesive per la manipolazione robotica industriale e spaziale, ha perfezionato un round di investimento del valore di 3,15 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da 360 Capital, con la partecipazione di Galaxia e Obloo Ventures, già investitore nel round pre-seed del 2023. Il capitale raccolto sarà destinato a sostenere lo sviluppo produttivo di Adaptronics, il rafforzamento della struttura organizzativa e l’espansione commerciale, con focus su Italia ed Europa.
L’investimento supporterà l’avvio della fase di industrializzazione, l’aumento della capacità produttiva e il consolidamento della presenza commerciale dell’azienda. L’obiettivo è spingere la crescita tecnologica e l’adozione della tecnologia proprietaria EAAL (Electro-Active Adhesive Layer) nei settori di riferimento. La tecnologia sviluppata da Adaptronics promette prestazioni superiori nella manipolazione robotica, grazie alla versatilità, rapidità, efficienza energetica e precisione della presa adesiva.
Hanno partecipato al round 360 Capital come lead investor, Galaxia e Obloo Ventures. Alla struttura dell’investimento ha contribuito anche il Fondo Parallelo LV 360, sostenuto da Lombardia Venture e fondi europei.
Adaptronics, fondata nel 2022 come spin-off dell’Università di Bologna, sviluppa dispositivi meccatronici adattivi che, tramite la propria tecnologia EAAL, permettono la presa elettrostatica efficiente e la manipolazione di oggetti di varia forma, materiale e peso. La startup, composta da un team specializzato, impiega la propria tecnologia in diversi settori, tra cui automazione industriale, agritech e space economy. In ambito spaziale, Adaptronics ha già completato programmi di incubazione con ESA BIC Turin.
360 Capital è una società di venture capital attiva da oltre 25 anni, focalizzata su investimenti early stage in ambito deep tech, Climate Tech e Digital-First, con un portafoglio attuale di oltre 60 aziende e gestioni di fondi per 500 milioni di euro.
Galaxia rappresenta il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’aerospazio, promosso da Fondo Tech Transfer di CDP Venture Capital e da Obloo Ventures, con missione di sostenere startup del settore aerospaziale sviluppate nei laboratori di ricerca universitari italiani di eccellenza.
Portolano Cavallo ha assistito Adaptronics per tutti i profili contrattuali con un team composto dalla partner Antonia Verna e dall'associate Lorenzo Giampaolo Arrigoni, affiancati dalle associate Tabita Costatino e Francesca Ellena, che hanno seguito rispettivamente i profili di diritto del lavoro e di proprietà intellettuale.
K&L Gates ha assistito 360 Capital per i profili contrattuali legati all’operazione con il partner Paolo Rusconi, la counsel Veronica Muratori e l’associate Mattia Maggioni. Chiara Toccagni (counsel) è intervenuta per i profili di golden power e Ludovica Morgia (senior associate) per gli aspetti di diritto del lavoro.

