Accordo tra MA*GA e Fondazione Musei Civici di Venezia per la mostra su Kandinsky
Pubblicato il: 11/6/2025
Albè & Associati ha assistito il Museo MA*GA.
Il Museo MA*GA ha siglato un accordo con la Fondazione Musei Civici di Venezia per la realizzazione della mostra "Kandinsky e l’Italia", in programma negli spazi del MA*GA dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra le due istituzioni culturali, nata per valorizzare l’opera e il pensiero di Wassily Kandinsky nel panorama europeo e nel contesto dell’astrattismo italiano.
L’accordo tra il MA*GA e la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede la condivisione di opere provenienti dalle collezioni di entrambe le istituzioni, arricchite da importanti prestiti da musei pubblici e collezioni private.
L’intesa disciplina gli impegni e le responsabilità reciproche delle parti, regolando gli aspetti economici legati alla realizzazione e gestione del progetto espositivo e la gestione dei diritti connessi.
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra il Museo MA*GA e la Fondazione Musei Civici di Venezia – Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, coinvolgendo opere di particolare rilevanza storico-artistica.
Lo studio Albè & Associati ha operato a supporto del MA*GA nell’ambito della negoziazione e redazione dell’accordo, con il contributo di Giorgio Albè, founding partner, e Maria Laviensi, senior associate, del dipartimento cultura.

